contatore accessi free

I bambini tornano alle scuole De Amicis. Riaperte le aule agli studenti delle elementari

3' di lettura Ancona 20/02/2023 - L'inaugurazione si è svolta dinnanzi all'ingresso, a partire dalle 8.00, con la presenza di scolari, dei loro familiari, personale docente e autorità. Al taglio del nastro erano presenti anche il sindaco Valeria Mancinelli insieme con gli assessori alle Politiche educative Tiziana Borini e ai Lavori Pubblici Paolo Manarini

I bambini della scuola primaria De Amicis tornano a casa. Oggi, lunedì 20 febbraio 2023, sono state riaperte le porte della scuola rimaste chiuse alcuni mesi per i lavori che hanno interessato l'intero edificio.

L'inaugurazione si è svolta dinnanzi all'ingresso, a partire dalle 8.00, con la presenza di scolari, dei loro familiari, personale docente e autorità.

Al taglio del nastro erano presenti anche il sindaco Valeria Mancinelli insieme con gli assessori alle Politiche educative Tiziana Borini e ai Lavori Pubblici Paolo Manarini. In occasione di questo evento gli studenti della scuola media Pascoli-Leopardi indirizzo musicale hanno suonato l’inno d’Italia e l’inno d’Europa.

Durante la cerimonia la prima cittadina di Ancona ha affermato: “Oggi è una bella giornata perchè la scuola De Amicis riapre. Rappresenta un pezzo di storia, e non quella scritta sui libri ma quella scritta della vita quotidiana di generazione di anconetani. Da oggi i bambini potranno vivere in una scuola più sicura”.

La preside dell'istituto Novelli-Natalucci ha ringraziato poi il Comune di Ancona per il lavoro svolto, il personale scolastico e in modo particolare sia i genitori per la pazienza avuta durante il corso dei lavori sia i bambini “da sempre la nostra forza, la nostra buona ragione che ci fa alzare ogni mattina”.

“Si tratta di una nuova scuola perché abbiamo raggiunto il livello protezione 1, cioè pensato con l'aggiunta di murature esterne nella struttura e per questo all'avanguardia. I nostri bambini andranno in una scuola efficiente e sicura”. Con queste parole invece l'Assessore ai Lavori Paolo Manarini ha descritto le scuole De Amicis.

Queste tornano così ad ospitare la comunità scolastica dopo un complesso lavoro di ristrutturazione, svolto con lo scopo di raggiungere un adeguamento sismico.

Da parte dell'amministrazione un'attenzione particolare è stata data agli interni: le aule sono state completamente ristrutturate, come anche tutti gli arredi, mentre le porte storiche con l'oblò in vetro, se pur ristrutturate, sono originarie. Nuova è anche la pavimentazione in simil-graniglia con greche, le quali però richiamano i colori originari.

Per l'efficientamento energetico sono stati inseriti nuove plafoniere a led e sensori di presenza per l'illuminazione.

Infine, come sottolinea l'Assessore alle Politiche educative Tiziana Borini, sarà inaugurata una mostra sabato 25 febbraio dalle 17.00 alle 19.00 all'interno del plesso De Amicis. Verranno presentate le foto degli ex alunni a partire dagli anni '50 ad oggi. L'evento sarà riservato proprio agli ex alunni.

A tutta la città invece la mostra sarà aperta domenica 26 febbraio dalle 11.00 alle 13.00








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-02-2023 alle 16:05 sul giornale del 21 febbraio 2023 - 150 letture

In questo articolo si parla di cronaca, ancona, comune di ancona, valeria mancinelli, Tiziana Borini, paolo manarini, comunicato stampa, scuole De Amicis, inaugurazione de amicis

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dTFB





logoEV
logoEV
qrcode