Gita fuori porta? Ecco "100 cose da sapere e da fare ad Ascoli e nel Piceno"

Tornano le agili guide del Gruppo Editoriale Raffaello e a firma di Chiara Giacobelli per scoprire attrazioni cultura ed enogastronomia del Piceno e fare un viaggio unico proprio dietro casa alla scoperta di cultura, natura enogastronomia e tradizioni del territorio
Arriva la attesa quarta edizione di “100 cose da sapere e da fare” e stavolta l’autrice, Chiara Giacobelli, fa tappa ad Ascoli e nel Piceno. Mantenuto il formato agile e tascabile dell’opera, che ha già riscosso ampio successo in “100 cose da sapere e da fare a Senigallia”, “100 cose da sapere e da fare a Pesaro”, “100 cose da sapere e da fare ad Ancona e sulla Riviera del Conero”.
«È stato un divertimento scrivere questo libro che mi ha permesso di esplorare un territorio che conoscevo meno dei precedenti- racconta l’autrice Chiara Giacobelli- Ho vissuto momenti bellissimi, mi dimenticavo che stavo lavorando, tanto sembrava di essere in vacanza. Spero di riuscire a portare anche i lettori con me in questo viaggio nelle meraviglie del piceno».
Chiara Giacobelli è scrittrice e giornalista. Collabora con varie testate – tra cui l’Huffington Post, AffariItaliani, Radio Arancia – sui temi di cultura e turismo. Ha pubblicato 16 libri di varia natura e insegna Comunicazione presso l’Ateneo di Camerino.
«Raccontando storia, personaggi e aneddoti di luoghi unici» ha detto l’assessore alla Cultura Chiara Biondi intervenuta alla presentazione insieme all’assessore Andrea Maria Antonini, a Francesca Pantaloni, consigliera del Comune Ascoli Piceno, a Luigi Contisciani, presidente Bim Tronto, alla consigliera regionale Monica Acciarri. «La guida permette a turisti e residenti di riscoprire la città e dintorni da ogni punto di vista, l’architettura, il celebre travertino, le sue splendide chiese e musei, ma anche le tradizioni e la straordinaria enogastronomia, le rievocazioni storiche come l’antica Quintana. Perché la cultura - rimarca Biondi - è un ingrediente fondamentale per promuovere il turismo».
«Mi ha colpito l’originalità di questo volume agile e particolarmente attraente nei contenuti e nel formato tascabile, in un’epoca dove la comunicazione è fondamentale questa guida è davvero efficace» ha detto l’assessore Antonini che si è complimentato con l’autrice per aver colto i punti reali di valore della sua città dove è stato vicesindaco.
Porta aperta su tradizioni, leggende, borghi, cultura, natura, itinerari, il volume permette al lettore di conoscere la ricchezza di questa terra. «Costituisce qualcosa di nuovo nel panorama delle guide turistiche in commercio – ha aggiunto l’autrice – Quelle edite con questo taglio, quindi inclusive, giovanili, con tante foto, riguardano soprattutto le grandi città. Mentre poche case editrici si occupano di territori più piccoli, che, però, interessano tanto il turismo alternativo». Dopo Senigallia, Pesaro e Ancona e Riviera del Conero, in previsione guide dedicate a Macerata e a Fermo. «Partendo dalla città di Ascoli Piceno, scrigno di inestimabili tesori – scrive Giacobelli – ci siamo allontanati per raggiungere parchi, montagne, colline e aree verdi tra le più belle del centro Italia». E poi i Sibillini fino al mare attraverso la riviera delle Palme per immergersi nella riserva naturale Sentina. «Stiamo parlando di una terra ricca di aspetti– ha ricordato l’assessore Biondi – la cui ripresa passa anche attraverso il racconto e la promozione di luoghi straordinari».
Volume – scrive nella prefazione il sindaco Marco Fioravanti – voluto dall’amministrazione comunale di Ascoli Piceno e che ha visto il sinergico supporto di enti, aziende e stakeholders del territorio.

Questo è un articolo pubblicato il 08-03-2023 alle 09:34 sul giornale del 09 marzo 2023 - 188 letture
SHORT LINK:
https://vivere.me/dWiV