contatore accessi free

Numana: L'Antiquarium celebra l'8 marzo con “Non solo regine. Nardia e Iulia all’Antiquarium Statale di Numana”

1' di lettura 07/03/2023 - In occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna, mercoledì 8 marzo 2023 alle ore 18.00 l’Antiquarium Statale di Numana propone la visita guidata dal titolo “Non solo regine. Nardia e Iulia a Numana”

Non è necessario prenotare. L’ingresso sarà gratuito tutto il giorno per le donne, mentre per gli uomini la visita sarà compresa nel prezzo del biglietto. Sarà possibile visitare autonomamente il resto dell’esposizione.

Oltre ai ricchi corredi della Regina e di altre importanti tombe picene, l’Antiquarium di Numana ospita una sezione romana, da cui emergono i nomi di due donne, Nardia Pupia e Iulia Chelido, che vissero tra la tarda età repubblicana e la prima età imperiale. A partire dalle due iscrizioni, si approfondirà il tema della variegata condizione femminile in epoca romana, come per esempio la possibilità di disporre di un proprio patrimonio o di passare dallo stato servile alla libertà. Non solo regine, dunque. Sarà l’occasione per riflettere anche sulle affinità e sulle differenze con le donne della società contemporanea, i loro ruoli, desideri e aspirazioni.


Antiquarium Statale di Numana

Polo Museale delle Marche







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-03-2023 alle 11:42 sul giornale del 08 marzo 2023 - 222 letture

In questo articolo si parla di cultura, archeologia, numana, Antiquarium Statale di Numana, comunicato stampa, “Non solo regine. Nardia e Iulia all’Antiquarium Statale di Numana”

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dV0e





logoEV
logoEV
qrcode