contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > CULTURA
comunicato stampa

Il genio di Emma Dante parla ai piccoli spettatori. Allo sperimentale lo spettacolo per bambini “Scarpette rotte”

3' di lettura
1212

Domenica 2 aprile alle ore 18 al Teatro Sperimentale di Ancona all’interno della Stagione Teatro Ragazzi 2022/23 di Marche Teatro e Teatro del Canguro, lo spettacolo “Scarpette rotte” testo e regia Emma Dante. Adatto per un pubblico dai 6 anni in su

La triste vita di un’orfana si trasforma in un sogno sfavillante. Ma il lusso sfrenato nasconde insidie e le scarpette magiche hanno una lezione terribile da insegnare. Emma Dante, tra le voci più alte del nostro teatro, torna a parlare ai bambini, riscrivendo una fiaba classica che conquista spettatori di tutte le età. Un crudele apologo che, in un’esplosione di fisicità e colore, insegna il valore dell’umiltà.

C’era una volta una scarpetta rossa abbandonata sul ciglio della strada che aveva una speranza: ritrovare sua sorella. La scarpetta sinistra aspettava, d’estate, d’inverno, ma intanto il suo colore scoloriva e la sua pelle si rattrappiva. Un pomeriggio una macchina la schiaccia bucandole la suola. La scarpetta piange, si dispera, si sente sola, ma resiste e continua a sperare. Passano i mesi, gli anni e lei si sente come se piano piano si fondesse con l’asfalto fino a sprofondare giù nel centro della terra. Ma un giorno, durante un temporale, un fulmine spezza il ramo di un albero. Da quel ramo cade la scarpetta destra sua sorella, nuova, intatta, bellissima. La scarpetta sua sorella, protetta dall’albero a cui era rimasta appesa, è rossa, brillante, un numero 35 da schianto! Non appena la scarpetta bucata e malconcia, riconosce sua sorella, decide di non farsi notare e si immerge sempre di più nell’asfalto, nascondendo la sua punta smussata nel grigio polveroso della strada. Ma la scarpetta destra la vede e corre ad abbracciarla. Le due scarpette sono diverse: una è rotta e l’altra è perfetta. Come fare per camminare insieme, per ballare e saltare?

Domenica 2 aprile alle ore 18 al Teatro Sperimentale di Ancona all’interno della Stagione Teatro Ragazzi 2022/23 di Marche Teatro e Teatro del Canguro, lo spettacolo “Scarpette rotte” testo e regia Emma Dante, con Martina Caracappa, Davide Celona, Adriano Di Carlo, Daniela Macaluso, scene Carmine Maringola, costumi Emma Dante, disegno luci Cristian Zucaro, produzione ERT / Teatro Nazionale e Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus in collaborazione con Compagnia Sud Costa Occidentale. Durata 50 minuti senza intervallo. Adatto per un pubblico dai 6 anni in su.

Biglietto € 6,00.

Biglietti presso la biglietteria del Teatro delle Muse tel. 071 52525 dal martedì al sabato dalle 9.30 alle 13.00 e nei pomeriggio di giovedì e venerdì anche dalle 16.00 alle 19.30. Biglietti prenotabili anche al numero del Teatro del Canguro tel. 071 82805 e da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo i biglietti saranno acquistabili anche presso il Teatro Sperimentale. Biglietti on line https://www.vivaticket.com/it/Ticket/scarpette-rotte/199311

www.teatrodelcanguro.it www.marcheteatro.it





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-03-2023 alle 11:23 sul giornale del 31 marzo 2023 - 1212 letture






qrcode