contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > CRONACA
comunicato stampa

Portonovo e Piazza Cavour da ieri sono cardioprotette grazie a due nuovi defibrillatori

2' di lettura
532

Da ieri sera Portonovo ha una postazione salvavita, particolarmente significativa data la densità di fruizione delle sue spiagge in questa e nelle prossime settimane

È stato infatti attivato in presenza dell'assessore ai Servizi sociali e politiche sanitarie Manuela Caucci insieme al presidente comitato provinciale Croce Rossa Italiana Gianni Barca la teca con il defibrillatore ad uso pubblico, acquistata grazie al contributo del Gruppo Laboratorio Analisi del Piano + Medical Point Poliambulatorio nell'ambito di una raccolta fondi, “Una scossa al cuore” promossa dalla associazione Unbeatables che sempre ieri, nella persona del presidente Simone Ambrosi, ha attivato la postazione di piazza Cavour, con il contributo di Enfap Marche / UIL.

Sono ormai una ventina, con le due inaugurate ieri, le postazioni con defibrillatori alla portata di tutti,acquisite nell'ambito del Progetto del Comune “Cuore, Ancona Città Cardioprotetta".

Nell'ultimo periodo e come precedentemente annunciato -oltre quella della piazzale del Duomo - sono state attivate nuove postazioni in Largo Via XXIX Settembre – Porta Pia, Piazza Pertini, Piazza Diaz, Porto Turistico, Piazza del Plebiscito, Torrette, Piazza della Repubblica. La prossima installazione avverrà al parco della Cittadella. Nei mesi scorsi a sostenere i costi dei macchinari era stato oltre al Comune, il Rotary Club territoriale.

Il progetto del Comune mira a diffondere la prevenzione in materia di Morte Cardiaca Improvvisa (MCI) attraverso gesti concreti e con altre iniziative, tra le quali il sostegno dato al recente truck itinerante della Banca del Cuore che nei giorni scorsi ha effettuato visite gratuite a centinaia di cittadini.

A Portonovo i volontari della Croce Rossa hanno effettuato una dimostrazione delle manovre da effettuare, ricordando che esiste la possibilità di iscriversi ai corsi di Primo soccorso – BLS (Basic Life Support Defibrillation) rivolti alla cittadinanza e gratuiti.

I prossimi si svolgeranno ad Ancona, nella sede formativa della Croce Rossa di Via del Commercio dalle 15:00 alle 20:00 nelle seguenti giornate: 22 settembre, 20 ottobre, 24 novembre.


È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram di Vivere Ancona.
Per Whatsapp iscriversi al canale https://vivere.me/waVivereAncona oppure aggiungere il numero 350.0532033 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cercare il canale @vivereAncona o cliccare su t.me/vivereancona
Seguici su Facebook e Twitter




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-08-2023 alle 13:07 sul giornale del 09 agosto 2023 - 532 letture






qrcode