contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > CULTURA
comunicato stampa

Estate al M A N Marche, attività didattiche e laboratori per bambini

2' di lettura
584

Anche in estate il M A N Marche vi invita a scoprire il suo ricco patrimonio archeologico e artistico con una serie di appuntamenti dedicati ai più piccoli.

Un Viaggio avventuroso nel Palazzo delle meraviglie è l’occasione per immergersi nel mondo antico, per scoprire oggetti straordinari venuti dal mare, per ascoltare il racconto di miti lontani, la storia di creature fantastiche, ma anche per sperimentare giochi e gare come quelle che si tenevano a Olimpia, sciogliere enigmi e indovinelli tra le sale di Palazzo Ferretti.

Le attività didattiche e i laboratori creativi, a cura dei Servizi Educativi del M A N Marche, sono gratuiti e consigliati per bambini dai 5 ai 12 anni.

Posti limitati, prenotazioni all’indirizzo e-mail: drm-mar.museoancona@cultura.gov.it

Ingresso al Museo con bigliettazione ordinaria:

Biglietto intero adulti 5,00 €

Ridotto 18-25 anni 2,00 €

Gratuito per i minorenni e per le altre previsioni di legge

Ecco il calendario degli incontri estivi rivolti a bambine e bambini:


Venerdì 14 giugno 2024, ore 10.00

Giochiamo con Achille e Aiace

In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia, fate un viaggio assieme a noi per conoscere attraverso i reperti come si divertivano i bambini greci e romani, per poi sperimentare alcuni dei giochi più popolari del passato.


Venerdì 21 giugno, ore 10.00

I suoni delle emozioni

In occasione della Festa della Musica, il M A N Marche propone un percorso suggestivo tra le sale del museo in cui la musica fa da protagonista insieme all’archeologia. Seguirà un divertente laboratorio in collaborazione con la iCOM S.p.A., titolare del noto marchio musicale Bontempi, in cui i bambini guidati dal maestro Salvatore Di Benedetto si cimenteranno in suoni e melodie con gli strumenti donati al museo.


Giovedì 27 giugno, ore 10.00

Olimpo, i capricci degli dei!

Percorso giocoso alla ricerca delle divinità del mondo antico. Scoviamo dove si nascondono tra i reperti della collezione e le decorazioni di Palazzo Ferretti. Aiutiamole a risolvere i loro guai.


Giovedì 18 luglio, ore 10.00

Un universo di pietra

Avventuriamoci tra le sculture del Museo, dalle più antiche figure paleolitiche ai ritratti romani. Vi attende un laboratorio creativo di manipolazione per realizzare la vostra scultura.


Giovedì 25 luglio, ore 10.00

Aspettando le Olimpiadi: atleti e sport nell’antichità


In attesa dei Giochi Olimpici di Parigi, curiosiamo tra i reperti della collezione per scoprire le competizioni sportive praticate nell'antichità. Come gli atleti del passato vi aspettano dispute, gare e sfide nelle Olimpiadi del M A N Marche.


Giovedì 1° agosto, ore 10.00

C’era una volta… la sfinge

Come nel mito Edipo risolve l’enigma della Sfinge di Tebe, anche noi cercheremo di decifrare rompicapi, indovinelli e giochi di parole che si celano tra le sale del M A N Marche.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram di Vivere Ancona.
Per Whatsapp iscriversi al canale https://vivere.me/waVivereAncona oppure aggiungere il numero 350.0532033 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cercare il canale @vivereAncona o cliccare su t.me/vivereancona
Seguici su Facebook e Twitter




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-06-2024 alle 10:49 sul giornale del 11 giugno 2024 - 584 letture






qrcode