contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Confartigianato su nuovo arredo per Corso Garibaldi: "Un’opportunità per la città ma attenzione a gestione e manutenzione"

2' di lettura

Il Comune di Ancona ha presentato alle Associazioni di categoria datoriali, Confartigianato Imprese Ancona-Pesaro e Urbino, CNA, Confcommercio e Confesercenti, le tavole progettuali relative al nuovo arredo urbano di Corso Garibaldi.

Un intervento di riqualificazione atteso da tempo, che punta a valorizzare uno degli assi commerciali più importanti della città.

‘Confartigianato nel raccogliere le impressioni degli imprenditori coinvolti evidenzia una generale soddisfazione per un progetto che migliorerà il decoro e la fruibilità dell’area, con un impatto positivo sulla competitività delle imprese, soprattutto in un contesto economico complesso come quello attuale’, spiegano Paolo Longhi e Luca Casagrande, Presidente e Responsabile Confartigianato Ancona, ribadendo la necessità che ogni intervento debba prevedere una visione d’insieme del centro città.

‘Illuminazione e verde sono i driver principali del progetto, elementi fondamentali per rendere il Corso più accogliente e attrattivo, di giorno e di sera, in ogni momento dell’anno. Un miglioramento che potrà incentivare cittadini e turisti a vivere il centro città’.

‘Aspetti da monitorare con attenzione perché sia garantito il decoro, sono però la manutenzione e la gestione delle nuove installazioni che da opportunità potrebbero trasformarsi in un problema. Inoltre, occorre che le attività di somministrazione già presenti non siano penalizzate e chiha investito per allestire dehors e strutture esterne, non deve essere costretto a riduzioni o modifiche che impattino sulla sostenibilità economica delle proprie attività’.

Un ulteriore spunto che Confartigianato e gli operatori propongono per arricchire il progetto è l’integrazione della filodiffusione nelle nuove aree verdi e di relax lungo il Corso spiegando che, specie in determinati periodi dell’anno, come San Valentino, l’estate o il Natale, si contribuirebbe a creare un’atmosfera ancora più accogliente e distintiva, rendendo Corso Garibaldi un vero e proprio spazio di socialità e attrattività commerciale.

L’auspicio è che si proceda rapidamente per avviare e completare i lavori in tempi certi e con il minor impatto possibile sulle attività presenti.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-01-2025 alle 17:13 sul giornale del 01 febbraio 2025 - 33 letture






qrcode