contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Giorno del ricordo 2026: il programma delle manifestazioni ad Ancona

1' di lettura

Si terrà ad Ancona, martedì 10 febbraio, alla Facoltà di Economia Giorgio Fuà dell'Università Politecnica delle Marche, il Giorno del ricordo 2026, come stabilito dalla legge del 30 marzo 2004, n. 92 che ha previsto l’“Istituzione del «Giorno del ricordo» in memoria delle vittime delle foibe, dell'esodo giulianodalmata, delle vicende del confine orientale e concessione di un riconoscimento ai congiunti degli infoibati”.

La manifestazione, organizzata dal Comune di Ancona, si terrà alle ore 9:00, all'ingresso della Facoltà in piazza Martelli, 8.

La commemorazione prevede la deposizione di una corona di alloro nell’atrio dell’Università; i saluti istituzionali del Sindaco di Ancona, Daniele Silvetti, e alla presenza di autorità civili e militari, gli interventi delle Associazioni di Istria, Pola, Fiume, Dalmazia, ANVGD (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia) e Unione degli Istriani.

A seguire alle ore 10:15, nella sala del Consiglio comunale a Palazzo del Popolo, dopo i saluti istituzionali, l’intervento del Coordinatore regionale per le Marche dell'Unione degli Istriani Emanuele Piloni; la presentazione del Bando di concorso “Il Giorno del Ricordo in memoria dei martiri delle foibe e dell’Esodo degli istriani, fiumani e dalmati” con la partecipazione degli studenti degli istituti scolastici della città.

Concluderà le commemorazioni l’inaugurazione alle ore 12:30, con intitolazione, del parco pubblico di via Enrico Sacripanti a Norma Cossetto Studentessa Martire delle Foibe, medaglia d’oro al merito civile.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-02-2026 alle 12:08 sul giornale del 04 febbraio 2026 - 38 letture






qrcode