contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Anci Giovani, Battino interviene a Napoli: "Spazi urbani e comunità per dare futuro ai giovani"

2' di lettura

L’Assessore alle Politiche giovanili del Comune di Ancona Marco Battino ha partecipato a Napoli alla XV Assemblea annuale di Anci Giovani, appuntamento nazionale che riunisce amministratori under 35 provenienti da tutta Italia e che quest’anno celebra anche i venti anni della Consulta.

La partecipazione all’Assemblea rappresenta un momento di confronto tra amministratori locali su esperienze e strumenti utili a rafforzare le politiche giovanili, con l’obiettivo di tradurre anche a livello cittadino le indicazioni emerse durante i lavori.

Nella mattinata del 18 aprile, all’interno del panel “Radici e futuro: ripensare gli spazi urbani, valorizzare il patrimonio materiale ed immateriale, promuovere i territori”, Battino è intervenuto portando l’esperienza del Comune di Ancona sul rapporto tra giovani, città e opportunità di sviluppo.

“Ancona - ha detto - sta vivendo una trasformazione profonda, passando dall’essere una città che ospita un’università a una vera e propria città universitaria. Questa evoluzione, guidata da una nuova generazione di amministratori che sentono la responsabilità di innovare e cambiare le dinamiche consolidate, porta le politiche giovanili al centro dello sviluppo urbanistico, lavorativo e ambientale. Il pilastro di questa strategia è il recupero di immobili pubblici in disuso attraverso la partecipazione a bandi nazionali, con l’obiettivo di fornire servizi essenziali e allo stesso tempo innescare un cambiamento di mentalità nella comunità locale. Portare i 18.000 studenti universitari a vivere il centro cittadino e le periferie permette ai residenti e alle attività economiche di percepirne l’importanza non solo economica, ma anche culturale e sociale”.

In questo percorso si inseriscono interventi di rigenerazione urbana già avviati, come la trasformazione dell’immobile di via Flavia in un hub musicale dedicato alla produzione e alla musica digitale e la creazione di nuovi spazi per lo studio e la socializzazione in immobili pubblici recuperati. Tra questi, l’apertura a metà maggio dell’ex Cobianchi in piazza Roma come nuova aula studio rappresenta un passaggio concreto per ampliare i servizi disponibili in centro.

“Questa visione richiede di uscire dalla propria zona di comfort e di adottare strumenti innovativi come la valutazione di impatto generazionale, coinvolgendo attivamente i giovani e il mondo del volontariato per intercettare bisogni reali e costruire servizi efficaci. Si tratta di costruire una comunità consapevole, dove il giovane è parte attiva dello sviluppo futuro della città” ha concluso Marco Battino.

All’incontro e nei panel della due giorni sono intervenuti anche Gaetano Manfredi, Andrea Abodi, Paolo Zangrillo, Francesco Lollobrigida, Roberto Fico, Domenico Carbone, Marco Fioravanti, Roberto Pella, Vito Parisi, Vittoria Ferdinandi.



...
...


Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-04-2026 alle 16:16 sul giornale del 18 aprile 2026 - 34 letture






qrcode