contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Arriva il III volume del Dizionario del Vernacolo anconitano di Mario Panzini

1' di lettura
1628

libri

Venerdì 12 dicembre alle ore 17 nella Sala del Rettorato dell\'Università Politecnico delle Marche verrà presentato il III volume del \"Dizionario del Vernacolo Anconitano\" realizzato con grande pazienza e tenacia da Mario Panzini.

Questo terzo volume, attesissimo dagli anconetani, è l\'ultimo della \"trilogia\" e comprende tutti i vocaboli del vernacolo dalla lettera Q alla lettera Z. La compilazione del dizionario era iniziata molti anni fa e la pubblicazione del I volume, dopo mille vicissitudini, risale al 1996. Il secondo è datato 2001. Nel marzo 2007 l\'Associazione Voci Nostre ha indetto la sottoscrizione per pubblicare il III volume che ora sarà edito dalla Controvento Editrice e Stampato da La Poligrafica Bellomo.


Un\'opera di questo genere, che ha richiesto quasi quindici anni di lavoro asoolutamente \"volontario\" da parte di Mario Panzini, che se avesse le foto e i disegni potrebbe senza alcun dubbio essere definita una enciclopedia, non esiste in nessuna regione italiana. A condurre la presentazione sarà Terenzio Montesi.



libri

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-12-2008 alle 01:01 sul giornale del 12 dicembre 2008 - 1628 letture