contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Al Polo Murri di Torrette Seminario dedicato agli antidepressivi

1' di lettura
2294

farmaci

Gli antidepressivi: per una strategia farmacologica contro la depressione. Seminario al Polo Murri di Torrette sabato 17 gennaio dalle 9,15.

Seminario al Polo Murri di Torrette Sabato 17 gennaio dalle 9,15 Da circa 50 anni gli antidepressivi rappresentano una risorsa terapeutica di grande utilità nel trattamento dei disturbi depressivi: parliamo sia della cosiddetta “depressione maggiore” che degli altri disturbi psichici. Si approfondisce parallelamente la problematica relativa all’efficacia e all’impiego, soprattutto in pazienti particolari, come le donne in gravidanza, gli anziani, i pazienti “resistenti”.




Per un aggiornamento e per l’approfondimento del dibattito in materia, con specialisti neurologi e psichiatri, è stato organizzato dalla Sezione di Psichiatria del Dipartimento di Neuroscienze della Facoltà di Medicina un seminario dal titolo “Antidepressivi e Depressione: basi biologiche e strategie cliniche” che si svolge sabato 17 gennaio al Polo Murri di Torrette con inizio alle 9,15.




Vi sono iscritti a parlare, dopo l’apertura del corso affidata ai professori Cesario Bellantuono, segretario scientifico del seminario, e Leandro Provinciali, direttore del Dipartimento di Neuroscienze, i professori Salvatore Amoroso, Gianfranco Rocchetti e Giovanni Santone dell’Università Politecnica delle Marche con i professori Giovanni Biggio dell’Università di Cagliari, Alessandro Serretti dell’Università di Bologna e Claudio Vampini del Dipartimento di Salute Mentale dell’Ospedale Civile Maggiore di Verona. La chiusura dei lavori è prevista per le 18.



farmaci

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-01-2009 alle 01:01 sul giornale del 13 gennaio 2009 - 2294 letture