contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > CULTURA

comunicato stampa
Giulio Giorello su \'la storia del pensiero scientifico\'

1' di lettura
1686

univpolmarche
Nell’ambito del programma di lezioni del Corso di Epistemologia tenuto dal professor Giancarlo Galeazzi, che l’Ateneo ha organizzato per i dottorandi, il professor Giulio Giorello terrà martedì 27 gennaio alle 9 in Aula Magna d’Ateneo una lezione sul tema “Per una storia delle teorie della scienza”.

Il professor Giulio Giorello è nato a Milano nel 1945 e si è laureato in Filosofia nel ’68 e in Matematica nel ’71. Allievo di Ludovico Geymonat, come lui laureato in Filosofia e in Matematica, ha insegnato dapprima Meccanica Razionale all’Università di Pavia e ha poi ricoperto alla Statale di Milano la cattedra di Filosofia della Scienza che fu del suo maestro.


Si è affermato come studioso di storia della scienza e di storia delle matematiche (“Lo spettro e il libertino”). Nel 1981 ha curato con Marco Mondatori l’edizione italiana di “Sulla libertà” di John Stuart Mill, avviando una rinascita teorico-politica sugli studi del pensatore inglese. Dirige, presso l’Editore Cortina di Milano la collana Scienza e idee. Collabora al Corriere della Sera.



univpolmarche