contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > CULTURA
comunicato stampa

Teatro Papa Giovanni di Posatora: \'Giornata della Memoria\' con i ragazzi della II Circoscrizione

1' di lettura
1753

teatro

Il Consiglio dei ragazzi della II^ Circoscrizione insieme con le classi terze della scuola media Podesti e della Donatello si sono incontrati ieri mattina al teatrino Papa Giovanni di Posatora per celebrare la Giornata della memoria.

All’iniziativa ha partecipato il presidente della Circoscrizione Stefano Foresi, che ha condotto l’incontro. Nel corso della mattinata i 160 giovani presenti hanno potuto ascoltare una relazione presentata dalla professoressa Silvia Pianelli, dal titolo “Insieme per non dimenticare la Shoa”. Giuseppe Cingolani, presente in rappresentanza dell’Anpi, ha poi risposto alle numerose domande dei ragazzi.


Ringrazio di cuore le insegnanti e gli studenti che hanno lavorato per preparare questa giornata con ricerche e documentazioni” ha detto il presidente Foresi. “Sono stato colpito in particolare dalla sensibilità dei giovani, che hanno anche voluto dedicare un loro lavoro alla speranza di una pace, futura ma vicina, tra palestinesi e israeliani”.


Ma l’orrore non ha mai termine” si legge in un brano presentato oggi dai ragazzi e tratto da una testimonianza diretta di chi vive gli orrori della striscia di Gaza. “Lo stato israeliano – prosegue il testo – si trova oggi fra gli orrori della guerra e un altro popolo paga sofferenze inaudite finché, ancora una volta, non si riuscirà a trovare la strada per un dialogo di pace e di tolleranza. Questo è il popolo palestinese”.



teatro

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-01-2009 alle 01:01 sul giornale del 30 gennaio 2009 - 1753 letture