contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Università: un libro sull\'energia che ci attende

1' di lettura

libri

“Quando il petrolio non sarà più accessibile per l\'elevato costo, tutto nella nostra vita cambierà, tantissime migliaia di persone periranno a causa del non sapere essere autosufficienti dal punto di vista alimentare; la politica non potrà più risolvere problemi di questo tipo; nessuno, se non noi stessi, ci potrà salvare”.

Così scrive Matteo Mainardi nell’introdurre il libro “Ritorno al Passato. La fine dell’Era del Petrolio e il futuro che ci attende” di Andrea Bizzocchi che sarà presentato giovedì 12 febbraio alle 17,30 in Aula 160/1 di Ingegneria (Polo di Monte Dago), nell’ambito delle iniziative di Ingegneria senza Frontiere per la Giornata del Risparmio Energetico. “Un libro che spinge a una riflessione profonda sul nostro stile di vita – continua Mainardi – e che insegna a guardare un po\' più il là”.


“Dobbiamo tornare al passato – scrive Bizzocchi - cioè non alle caverne, ma più semplicemente e anche razionalmente, a un tipo di vita che sia a misura d\'uomo e con ciò anche a misura di pianeta. Bisogna tornare a città a misura d\'uomo, a rapporti umani, a ritmi umani, a un\'economia che sia lì per farci vivere meglio e non per succhiarci anche l\'ultima goccia di sudore e di sangue e di vita\". Il libro è stampato in proprio e può essere ordinato scrivendo a: bizzo14@libero.it



libri

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-02-2009 alle 20:47 sul giornale del 10 febbraio 2009 - 1346 letture