SEI IN > VIVERE ANCONA > SPETTACOLI
Rassegna Scuola all’Opera: ultimo appuntamento della 5a edizione
2' di lettura

Si conclude registrando un grande successo di partecipazione la Rassegna Scuola all’Opera, 700 gli studenti in palco per 11 scuole della Provincia di Ancona e 9 spettacoli messi in scena in questa edizione; più di 5.000 in totale gli studenti che hanno lavorato nelle cinque edizioni e circa 2.500 tra altri studenti, parenti, genitori e insegnanti che hanno partecipato a quest’ultima come spettatori.
Scuola all’Opera è fase finale del più ampio progetto MusEducazione promosso dalla Fondazione Teatro delle Muse che punta alla creazione dello “spettatore consapevole” attraverso percorsi formativi legati al mondo della scuola.L’ultimo appuntamento vede in scena le Scuole Primarie Anna Frank e Augusto Elia con gli spettacoli Chi siete Veramente ? e La sua brutta coscienza, il 29 maggio alle 10.30 alle Teatro delle Muse di Ancona.
Chi siete veramente? (Scuola Primaria “Anna Frank”) si propone di “re-interpretare” in chiave moderna, l’opera The Emperor Jones. Dopo un’attenta analisi della figura del protagonista infatti, è emerso che la sua inquietudine è simile a quella dell’uomo moderno, in continua lotta con il suo inconscio. Sul palcoscenico, degli “angeli-diavoli” denunceranno le “brutture” del nostro tempo e tutta l’ipocrisia di cui esso è pervaso. La musica mette in evidenza la perdita dei fondamentali valori umani nella società contemporanea.
Anche La sua brutta coscienza (Scuola primaria \"A. Elia\") si propone di reinterpretare l\'opera The Emperor Jones. Il protagonista, tormentato dai ricordi del passato, viene processato dalla sua coscienza che lo condanna a morte. Flash-back e allucinazioni si alternano sul palcoscenico in un\'atmosfera carica di crescente angoscia, sottolineata da musiche tribali e dissonanti.
Il progetto è promosso dalla Fondazione Teatro delle Muse, dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Ancona, dall’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche, dall’Agiscuola regionale e dall’Assessorato ai Servizi Scolastici della Provincia di Ancona, sostenuto da Santarelli Costruzioni spa, Unipol Gruppo Finanziario - Agenzia di Ancona, Gruppo Editoriale Raffaello.
www.teatrodellemuse.org

rassegna scuola all\'opera
Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-05-2009 alle 18:59 sul giornale del 29 maggio 2009 - 1276 letture
All'articolo è associato un evento