contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

UnivPM e Impresa a portata di voce

2' di lettura
1614

univpolmarche

Si scrive POR, si legge Programma operativo regionale delle Marche, nell’ambito del quale si garantisce un supporto finalizzato al trasferimento tecnologico.

Il bando disciplina l’intervento della Regione Marche per favorire l’assorbimento di nuove conoscenze e di nuove tecnologie nel sistema produttivo, attraverso il coinvolgimento di competenze tecnologiche innovative e altamente specialistiche; il trasferimento tecnologico attraverso una cooperazione sistemica tra i diversi soggetti coinvolti nei processi di ricerca e sviluppo; la qualificazione professionale e imprenditoriale del capitale umano, attraverso la creazione di nuove figure professionali specializzate; la sperimentazione di nuovi percorsi formativi nei processi di ricerca e sviluppo sperimentati dalle imprese, in particolare piccole e medie.


La Esse-Ti srl. di Recanati, che implementa centrali e telefoni, sistemi telefonici per la gestione alberghiera, sistemi GSM, telesoccorso e ammodernamento ascensori, ha recentemente assunto due giovani tecnologi, Anselmo Cicchitti e Fabio di Gennaro (tutor aziendale è l\'ingegner Manuela Pigini), e ha stipulato un accordo con il Dipartimento di Ingegneria Biomedica, Elettronica e Telecomunicazioni (DIBET) dell’Università Politecnica delle Marche, in particolare con il gruppo di ricerca capeggiato dalla professoressa Paola Pierleoni (di cui fanno parte Samuele Pasqualini, assegnista di ricerca, e i dottorandi Folco Fioretti e Alessandro Andreoli).


I due giovani neolaureati in Ingegneria lavoreranno allo sviluppo di una scheda VOIP per una nuova centrale telefonica (PABX) di ultima generazione. La scelta di progettare la scheda VOIP all\'interno dell’azienda è stata presa per acquisire altro know-how e ampliare il gruppo di Ricerca e Sviluppo. Non è la prima volta che la Esse-Ti collabora con l\'Università Politecnica delle Marche: ne ha già co-finanziato un dottorato di ricerca, e parecchi sono stati i tirocinanti ospitati in azienda prima del conseguimento del diploma di laurea per la preparazione della tesi.



univpolmarche

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-09-2009 alle 17:58 sul giornale del 01 settembre 2009 - 1614 letture