contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Al prof. Cucculelli un premio in India per il miglior paper di ricerca

1' di lettura
1333

Marco Cucculelli

L’Istituto Indiano di Tecnologia a Kanpur (IIT Kanpur), fondato quarant’anni anni fa con l’assistenza tecnica di nove grandi università statunitensi nell’ambito del programma Kanpur Indo America Programme, ha invitato il professor Marco Cucculelli, docente della Facoltà di Economia dell\'Università Politecnica delle Marche, a presentare i risultati di una ricerca da lui svolta sul tema dell’imprenditorialità e della crescita dell’impresa.

L\'invito valeva per un importante convegno che ha riunito nelle sede principale di Kanpur ricercatori provenienti da università e centri di ricerca internazionali attorno al passaggio dalla “economia manageriale” all’economia “imprenditoriale”.


“Gli studi più recenti – spiega il professor Cucculelli - mostrano come l’imprenditorialità sia un fattore cruciale per la crescita economico-sociale non solo dei paesi in via di sviluppo, dove l’imprenditorialità crea occasioni di industrializzazione, ma anche per il paesi sviluppati. Qui, l\'imprenditore ha il compito di spostare in avanti la frontiera tecnologica”. Ma, motivo di maggiore orgoglio, a Kanpur Marco Cucculelli ha ricevuto il premio per il miglior paper di ricerca, che analizza gli effetti dell’attitudine al rischio dell’imprenditore sulle decisioni di introduzione di nuovi prodotti e quindi sulla crescita dell’impresa.


“Importante è notare – dice il docente - come l’importanza del ruolo imprenditoriale non si esaurisca nella fase di start up dell’impresa, ma assuma rilevanza anche maggiore nella maturità della stessa, quando per la crescita risultano inevitabili le decisioni più rischiose”.



Marco Cucculelli

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-01-2010 alle 19:28 sul giornale del 26 gennaio 2010 - 1333 letture