contatore accessi free

Passetto, via al restyling in vista dell\'estate

3' di lettura Ancona 17/03/2010 - Passetto Srl e Comune presentano le iniziative di riqualificazione della spiaggia dorica e delle zone limitrofe. L\'ascensore a mare aprirà il 2 Maggio. In allestimento un calendario di eventi da giugno a settembre.  Sicurezza, presto videocamere in Pineta. 

Ieri a Palazzo del Popolo ad Ancona incontro con il neo Presidente di Passetto Srl, Paolo Santaniello, con gli Assessori comunali rispettivamente al Patrimonio e ai Lavori Pubblici, Michele Brisighelli e Andrea Ambrogini, con il Presidente della I Circoscrizione Susanna Dini e con due rappresentanti della Polizia di Stato. Il tema: il Passetto di Ancona. Prospettive e iniziative in atto nei prossimi mesi in vista dell\'estate, e programmi futuri.


Santaniello: \"Stiamo lavorando insieme a Comune, Circoscrizione e Polizia per mettere in atto una serie di iniziative volte a riqualificare degli aspetti come il controllo del territorio, la sicurezza, la messa in funzionamento ottimale di alcuni elementi di servizio. Inoltre, ci sarà un confronto con Conero Bus per prevedere una serie di convenzioni al fine di favorire una maggior fruibilità della spiaggia. Possiamo anticipare che l\'ascensore a mare aprirà il suo servizio il 2 Maggio.

Di grande importanza è anche l\'iniziativa che intendiamo assumere insieme ad AnconaAmbiente per mettere in atto una raccolta differenziata dei rifiuti nell\'area. Sul piano culturale pensiamo a un calendario di eventi per tutte le fasce di età, che partano da giugno fino a settembre inoltrato. L\'idea è di coinvolgere soggetti e sponsor che portino mezzi e risorse al fine di aumentare l\'offerta in tal senso. E\' in cantiere anche un progetto di sito web esclusivamente dedicato al Passetto.

La sicurezza sarà parte integrante di questo programma, e verranno coinvolti, oltre alle forze dell\'ordine, anche i residenti e i c.d grottaroli\".


\"Abbiamo fatto un paio di sopralluoghi finora\" - ha spiegato Susanna Dini - \"e sono iniziati i lavori di consolidamento e messa in sicurezza nei pressi della Grotta Azzurra. A breve partirà il progetto per la sistemazione dei laghetti in zona piscina, mentre per la riqualificazione della Pineta dovremo aspettare il 2011. Pineta per la quale, tuttavia, sono in arrivo due o tre videocamere, una puntata verso i giochi, una verso l\'ascensore, per favorire le forze dell\'ordine nel controllo della zona\".


\"Le videocamere aiuteranno in termini di prevenzione e repressione di eventuali reati. Noi svolgiamo il compito di poliziotti di quartiere fino alle 20.00: ovviamente lo strumento tecnologico costituisce un aiuto in più in questa attività\" - hanno precisato gli Agenti di Polizia intervenuti.


Michele Brisighelli: \"Il sopralluogo fatto ci è stato utile per verificare quali siano le esigenze di manutenzione, pulizia e anche per una mappatura dei diritti di proprietà della zona. Da sistemare vi sono alcuni scivoli di entrata a mare, delle buche nell\'arenile, e va praticata un\'operazione di pulizia in fondo all\'ascensore. Mi auguro che le vertenze relative alla situazione delle grotte a breve giungano a uno stato di tranquillità\".


\"Vi saranno lavori di manutenzione alla rete idraulica della scala, e provvederemo alla sistemazione del bagno danneggiato che si trova appena si scendono le scale a mare, sulla sinistra, prima dell\'ascensore\" - ha concluso Andrea Ambrogini.








Questo è un articolo pubblicato il 17-03-2010 alle 13:58 sul giornale del 18 marzo 2010 - 1191 letture

In questo articolo si parla di attualità, ancona, Passetto srl, passetto spiaggia, michele brisighelli, Andrea Ambrogini, stefano novelli, susanna dini





logoEV
logoEV