contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > CULTURA
comunicato stampa

Francesco Merloni e Gustavo Visentini parlano di mercato e globalizzazione

1' di lettura

Francesco Merloni

“Un viaggio attraverso le problematiche socioeconomiche, culturali, tecnologiche, istituzionali del nostro Paese”: così si presenta il nuovo ciclo di convegni organizzato dall’Università Politecnica delle Marche che prende il via venerdì 9 aprile nella Sala del Rettorato alle 17. Il ciclo è dedicato a discutere e analizzare “I grandi temi del Paese”.

E sono stati chiamati a farlo, dialogando tra loro e con il pubblico, alcuni tra i massimi esperti nei diversi settori, con la mediazione di noti comunicatori, direttori di giornali, redattori eccellenti di quotidiani offline e online. L’inaugurazione, il primo appuntamento con “i grandi temi del Paese” è riservato, com’era forse inevitabile per il rilievo che il tema ha nella vita sociale attuale, a “Mercato, globalizzazione, equità”.


Sono stati chiamati a trattarlo due eccezionali leader del mondo dell’economia e delle sue regole, alla ricerca di una nuova equità baricentrica per il mercato, in uno scenario di impervia globalizzazione: si tratta dell’ingegner Francesco Merloni, presidente della Fondazione Merloni, e del professor Gustavo Visentini, della Fondazione Rei (Ricerca Giuridico-economica sugli enti no-profit e le imprese), massima autorità nel campo del Diritto d’impresa, grande conoscitore del capitalismo italiano. L’introduzione è affidata al rettore dell’Università Politecnica delle Marche Marco Pacetti; il dibattito sarà moderato dal direttore de Il Messaggero, Roberto Napoletano. Seguirà il dibattito, stimolato dalla sagacia del moderatore. L’incontro è aperto al pubblico.



Francesco Merloni

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-04-2010 alle 17:59 sul giornale del 09 aprile 2010 - 1150 letture