contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Il mattino delle Muse, concerto 'Impressioni musicali tra ‘800 e ‘900'

2' di lettura
1056

trio di fiati e pianoforte Aujourd’hui

Ultimi appuntamenti per la rassegna Il Mattino delle Muse 2010, promossa dall’Istituto Superiore di Studi Musicali “G.B. Pergolesi” e dalla Fondazione Teatro delle Muse.

Domenica 11 aprile alle ore 11,15 presso il Ridotto del Teatro delle Muse, si terrà il concerto dal titolo Impressioni musicali tra ‘800 e ‘900. Ad esibirsi sarà il trio di fiati e pianoforte Aujourd’hui formato dai professori dell’Istituto: Fulvio Fiorio - flauto, Claudio Di Bucchianico – oboe, Roberto Marchionni – clarinetto e Francesca De Luca al pianoforte docente presso l’Accademia Musicale di Pescara.


Verranno eseguite a ritroso la Sonate di D.Milhaud e il Caprice op.79 di C.Saint Saens che si ispira ad arie danesi e russe, la seconda parte inizierà con le famose melodie Ricordanze dalla Traviata di G.Verdi/A.Ponchielli e Il Gran Trio di Concerto op. 40 di P.Fumagalli, quest’ultimo dedicato dallo stesso ai colleghi di conservatorio di Milano F.Pizzi, C.Confalonieri, L.Pizzi) e prime parti del Teatro alla Scala di Milano.


Prossimo appuntamento domenica 18 aprile con un duo piuttosto insolito, formato ancora una volta da un docente dell'Istituto Lucia Galli (arpa) e Luca Del Priori (corno), la proposta, ovviamente rara, è formata da brani di compositori in relazione con la corte napoleonica francese dei primi anni dell'800 (Spontini, Paisiello, Cherubini), con l'unica eccezione di Fauré compositore di fine secolo.

Conclude la rassegna il noto duo Marco Sollini – Salvatore Barbatano per pianoforte a quattro mani domenica 2 maggio. Rispettivamente maestro e allievo, il duo già affermato a livello nazionale proporrà le rare rielaborazioni dei corali di Bach, del compositore rumeno György Kurtàg, i bellissimi Sei pezzi di Rachmaninov op.11 e la famosa Danza ungherese n.2 di Liszt.

L’ingresso è libero, previo ritiro del coupon disponibile dal venerdì prima di ogni concerto presso la biglietteria del Teatro delle Muse.

Biglietteria Teatro delle Muse (via della Loggia – tel. 07152525) aperta dal martedì al sabato dalle 10 alle 17 - www.teatrodellemuse.org





trio di fiati e pianoforte Aujourd’hui

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-04-2010 alle 18:21 sul giornale del 09 aprile 2010 - 1056 letture