contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'

L'Assessore Brasili presenta le iniziative per i giovani

2' di lettura
1403

Giovani, in arrivo iniziative ad ampio raggio dal Comune. Dal concerto del prossimo 1 maggio al workshop di composizione musicale, fino al concorso di idee per progetti sull'autonomia abitativa

Lunedì a Palazzo del Popolo ad Anconail Sindaco Fiorello Gramillano e l'Assessore alle politiche giovanili Franco Brasili hanno presentato le prossime iniziative dell'Amministrazione per i giovani.

Sul piano degli eventi, da segnalare delle anticipazioni dell'Assessore Brasili: "Il 1 Maggio Ancona avrà anche lei il concerto tradizionale, che si terrà in Piazza della Repubblica con la partecipazione di musicisti locali e provenienti da altre città. Inoltre, anticipo che attorno al 10 Maggio si terrà, o al Palaindoor o al Palarossini, uno spettacolo con la presenza di due grossi artisti di fama nazionale (ufficiosamente si ipotizza tra di loro Enrico Bertolino), che inviteranno i giovani a riflettere sulle potenzialità anche pericolose della tecnologia informatica. A proposito della tecnologia informatica, ricordo l'operatività della connessione web WI-FI al punto InformaGiovani nel centro di Ancona. Infine, tornando agli eventi, avremo a Maggio 'Gemine Muse', nell'ambito di un progetto nazionale in varie città. Qui due artisti giovani sceglieranno due opere antiche dalla Pinacoteca civica e ne realizzeranno una loro reinterpretazione".

In cantiere anche il programma "Ancona città europea dei giovani", progetto di scambio internazionale per ragazzi di età compresa tra i 15 e i 25 anni, con quota di partecipazione di 330,00 Euro e Stati come Turchia, Polonia, Svezia, Spagna, Francia tra le destinazioni. Infine, quelli che Brasili definisce gli obiettivi "numero uno e due" della politica giovanile, ovvero il lancio di due bandi di concorso.


Il primo, "Questa è la mia casa", sarà un bando per idee a favore dell'autonomia abitativa dei giovani. Verranno selezionati otto progetti tra quelli presentati entro la scadenza del prossimo 25 Maggio, e vi potranno partecipare, singoli o in gruppo, tutte le persone residenti o domiciliate ad Ancona che abbiano un'età tra i 18 e i 35 anni. "Le idee verrano poi realizzate nel Comune di Ancona - ha precisato l'Assessore Brasili - e posso dire che siamo all'avanguardia in questo ambito, che fa parte della Sperimentazione Piani Locali Giovani promossa a livello nazionale dal Ministero della Gioventù".

Il secondo, "Workshow Ancona - Ricercatori di note", è anch'esso un bando mirato alla selezione di 12 giovani artisti per la partecipazione a un workshop di composizione musicale, con scadenza il prossimo 27 Aprile per la presentazione delle domande. Il workshop si terrà poi ad Ancona tra i prossimi 10 e 19 Maggio, con la presenza tra i docenti dello storico componente dei Nomadi Beppe Carletti.

Intervento del Sindaco Gramillano "per ringraziare l'Assessorato e in particolare Marco Brutti per il loro lavoro, in un settore in cui ci stiamo muovendo per risolvere alcuni problemi".


www.anconagiovane.it





Questo è un articolo pubblicato il 12-04-2010 alle 15:12 sul giornale del 13 aprile 2010 - 1403 letture