'Bilanci di Marca', la consegna dei premi alle aziende virtuose

“Bilanci di Marca” è il premio attribuito dalle facoltà di Economia dell'Università Politecnica delle Marche, di Macerata e di Urbino alle aziende marchigiane per i migliori bilanci di esercizio 2009. Il premio verrà consegnato alle aziende vincitrici mercoledì 15 dicembre alle 17 alla Facoltà di Economia “Giordio Fuà” di Ancona.
È la seconda edizione di “Bilanci di Marca”, l’iniziativa che nasce dalla collaborazione delle tre facoltà, con il contributo della Camera di Commercio di Ancona, di Confindustria Ancona, di Banca Marche, della società internazionale di revisione, certificazione e consulenza aziendale Kpmg e dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Ancona. Per il reperimento dei bilanci e di altri dati relativi alle aziende esaminate, va sottolineata la fattiva collaborazione delle Camere di Commercio di Pesaro-Urbino, di Ancona, di Macerata, di Ascoli Piceno e di Fermo. "Bilanci di Marca vanta la collaborazione di tutte e tre le facoltà di Economia delle Marche, unite per il territorio e la diffusione della buona cultura di bilancio – spiega il professor Stefano Marasca, direttore del Dipartimento di Management e Organizzazione Industriale di Univpm – e a conferma di questo, abbiamo ottenuto, quest'anno, il patrocinio della Regione Marche. C'è poi già un accordo tra le tre facoltà perché Bilanci di Marca diventi un'iniziativa permanente”.
Sono stati valutati i bilanci di 398 società di capitali, scelte in base a parametri dimensionali, con sede legale nella regione. I premi riguardano tre categorie di aziende: quelle che redigono il bilanci di esercizio secondo i principi contabili nazionali; quelle che lo redigono adottando i principi contabili internazionali; le società quotate, che redigono il bilancio consolidato nel rispetto dei principi contabili internazionali. Inoltre viene assegnato un premio al miglior bilancio di esercizio delle piccole imprese, uno per ogni provincia.
A introdurre la consegna del premio, una conferenza servirà a spiegare metodologia e criteri di selezione. Interverranno il rettore di Univpm Marco Pacetti, il presidente della Camera di Commercio di Ancona Rodolfo Giampieri, il presidente di Banca Marche Michele Ambrosini, il presidente di Confindustria Ancona Giuseppe Casali, il presidente dell'Ordine Commercialisti di Ancona Corrado Mariotti; e ancora, per partner KPMG Gianluca Geminiani, i tre presidi della Facoltà di Economia, Gian Luca Gregori (Univpm), Antonella Paolini (Macerata) e Massimo Ciambotti (Urbino).

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-12-2010 alle 18:17 sul giornale del 14 dicembre 2010 - 776 letture
In questo articolo si parla di attualità, università, università politecnica delle marche, ancona, marco pacetti, premio, azienda
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/fpx