contatore accessi free

Facoltà di medicina: un dibattito su tutela dei brevetti per Biotecnologie

univpm 1' di lettura Ancona 01/12/2011 -

L’Università Politecnica delle Marche, per creare un momento di approfondimento e dibattito su tematiche specifiche inerenti il tema della tutela, della promozione e della valorizzazione dei brevetti biotech a livello nazionale ed europeo, ha organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Ancona la conferenza “La tutela brevettuale delle biotecnologie: tra disciplina giuridica e strategie di valorizzazione”, che si terrà il 2 dicembre alle 10 alla Facoltà di Medicina di Ancona.



L’evento è il secondo appuntamento del ciclo di seminari proposti sul tema brevettuale dai partner di Marche Innovazione, il portale della Regione Marche istituito per favorire la condivisione delle informazioni e la collaborazione tra i soggetti del sistema regionale dell’innovazione.

Parteciperà all'incontro la dottoressa Lucia Faccio, responsabile dell’Ufficio di Trasferimento Biotecnologico del San Raffaele Scientific Institute, che tratterà il tema della proprietà intellettuale e della collaborazione pubblico-privato nell’area biotech, portando l’esperienza del San Raffaele; la dottoressa Olga Capasso, consulente italiano ed europeo in brevetti, che approfondirà il problema della protezione dei risultati della ricerca biotecnologica; infine l’avvocato Francesco De Michelis, amministratore delegato Mi. To. Tech srl, spin off del Politecnico di Milano, che illustrerà le politiche per la gestione e valorizzazione degli “intangible assets” nelle biotecnologie.

Al termine dell’incontro, si darà spazio alle testimonianze e al dibattito sulle tematiche trattate. L’iniziativa risponde innanzitutto all’esigenza di informazione sul tema, allo stesso tempo essa intende affrontare eventuali problematiche specifiche che potranno emergere in sede di dibattito.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-12-2011 alle 16:36 sul giornale del 02 dicembre 2011 - 566 letture

In questo articolo si parla di attualità, università, università politecnica delle marche, ancona, univpm

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/sp8





logoEV
logoEV