contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Univpm: convegno sull’adattamento ai cambiamenti climatici in agricoltura

2' di lettura
746

agricoltura

Il prossimo 1 e 2 Marzo dalle 10.30 presso la sala Li Madou della Regione Marche, si svolgerà un convegno sull’adattamento ai cambiamenti climatici in agricoltura. Il convegno, organizzato dalla Facoltà di Agraria in stretta collaborazione con la Regione Marche, è una fase importante di un progetto di ricerca nazionale finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ed intende mettere in stretta comunicazione i ricercatori, i politici, i funzionari degli enti locali e le organizzazioni professionali.

Il progetto dal nome “AGROSCENARI– Scenari di adattamento dell’agricoltura italiana ai cambiamenti climatici”, analizza gli effetti dei cambiamenti climatici sulla sostenibilità e adattabilità dei principali sistemi produttivi italiani: la viticoltura, l’olivicoltura, la cerealicoltura nelle zone collinari dell’Italia Centro-Meridionale, l’orticoltura intensiva in zone irrigue dell’Italia Centro-Meridionale, la cerealicoltura per fini zootecnici nella Pianura Padana, la frutticoltura intensiva nella Pianura Padana sud-orientale.

L’appuntamento di Ancona è articolato in tre momenti di lavoro: riserva il primo giorno al Workshop del progetto e presenterà l’esperienza marchigiana degli Accordi Agroambientali di Area del Piano di Sviluppo Rurale; un’esperienza innovativa a livello europeo e finalizzati alla riduzione dell’impatto ambientale e all’incremento della biodiversità sul territorio regionale. Nella stessa giornata verranno presentati i risultati acquisiti dai ricercatori a supporto delle attività di programmazione del MIPAAF e delle Regione. Nella seconda giornata, il convegno si configura quale incontro di approfondimento di alcuni temi trattati nel Libro Bianco “Sfide ed opportunità dello sviluppo rurale per la mitigazione e l'adattamento ai cambiamenti climatici" realizzato dal ministero nell’ambito dello "Sviluppo Rurale" e alla cui redazione hanno contribuito anche i ricercatori di “Agroscenari”.

Il convegno si concluderà con una tavola rotonda dal titolo “Strategie di adattamento al cambiamento climatico nel quadro della nuova PAC” a cui parteciperanno tra gli altri il Vice Presidente e Assessore all’Agricoltura dott. Paolo Petrini, il dott. Giuseppe Blasi, Direttore Generale della competitività per lo sviluppo rurale COSVIR-MIPAAF, il dott. Paolo Ammassari, Dirigente COSVIR III Agricoltura e Ambiente del MIPAAF, il prof. Roggero della Facoltà di Agraria di Sassari, il dott. Carlo Cacciamani, direttore del Servizio IdroMeteoClima dell’Emilia Romagna e i rappresentanti delle organizzazioni professionali.

Il programma completo del convegno è disponibile sul sito dell’Assessorato dell’agricoltura della Regione Marche: www.agri.marche.it e sul sito della Facoltà di Agraria www.agr.univpm.it.



agricoltura

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-02-2012 alle 12:57 sul giornale del 28 febbraio 2012 - 746 letture