contatore accessi free

Inps e Univpm: consegnati gli attestati dei corsi gratuiti

consegna attestati 2' di lettura Ancona 03/07/2012 - Giunge a conclusione l’esperienza formativa gratuita targata Inps (ex Inpdap) e Università Politecnica delle Marche.

Migliorare la Pubblica Amministrazione accrescendo quel bagaglio conoscitivo che è alla base dell’operatività più proficua: era l’obiettivo di Inps (ex Inpdap) e della Facoltà di Economia dell’Università Politecnica delle Marche, insieme in un percorso formativo che si è concluso ieri (2 luglio 2012, ndr) con la cerimonia di consegna degli attestati a tutti i partecipanti.

Un’iniziativa che, oltre ad essere stato un valido strumento di formazione, ha valorizzato il territorio, coinvolgendo le amministrazioni locali e offrendo loro la possibilità di far crescere professionalmente i loro dipendenti senza dover attingere alle casse pubbliche. Elemento non da poco in tempo di crisi.

Numerosi sono stati i comuni aderenti, concentrati soprattutto nel comprensorio provinciale di Ancona ed Ascoli Piceno. Due i corsi proposti: uno relativo alle sfide del welfare integrato e l’altro su investimenti previdenziali e mercati finanziari.

“Due tematiche molto rilevanti.” come le ha definite Gianluca Gregori, Preside della Facoltà di Economia Univpm “La chiave sta nel considerare la formazione come qualcosa che accende curiosità e ulteriore desiderio di conoscere. La nostra mente deve essere in grado, con le conoscenze e le competenze acquisite, di adattarsi ai cambiamenti.

E due corsi di questo tipo vanno esattamente in questa direzione”. Un’esperienza degna di nota che registra anche la soddisfazione di Susanna Servile, Direttore regionale Inpdap Marche: “ Sono i primi corsi partiti e finiti, e siamo molto soddisfatti dei risultati.

Stiamo lavorando per accrescere la cultura previdenziale in Italia, che non risulta essere chiara a nessuno, a partire dagli stessi addetti ai lavori. Si tratta di una materia in continua evoluzione che necessita costanti approfondimenti”.

Soddisfazione non solo per i promotori dell’iniziativa: la partecipazione in aula è stata costante ed estremamente fruttuosa. I corsisti, oltre 40, hanno confermato la loro valutazione positiva rispetto ai contenuti e alle modalità di svolgimento delle lezioni, definendole utili ai fini di una loro più adeguata preparazione professionale.

Non solo impressioni e pareri, ma veri e propri dati quantitativi raccolti a conclusione dei corsi: “Le persone che hanno partecipato hanno dato molto durante le lezioni.” ha sottolineato Stefano Marasca, Direttore Dipartimento Management della Facoltà di Economia Univpm.

“Il risultato è stato eccellente sia per quanto riguarda il profitto, sia rispetto ai questionari di gradimento che sono stati somministrati a fine corso e che hanno evidenziato un elevato grado di soddisfazione dei partecipanti”. E se tutti gli attori coinvolti si ritengono soddisfatti, l’obiettivo può definirsi raggiunto: far crescere la Pubblica Amministrazione si può, insieme.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-07-2012 alle 15:46 sul giornale del 04 luglio 2012 - 681 letture

In questo articolo si parla di attualità, università, università politecnica delle marche, ancona, univpm, consegna attestati

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/A9u





logoEV
logoEV