contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

La politica industriale fa i conti con la crisi, workshop a Economia

2' di lettura
827

Univpm

Il Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali di Univpm organizza assieme alla Società Italiana di Economia e Politica Industriale (SIEPI), un workshop per i giorni 24 e 25 gennaio in Aula B2 della Facoltà di Economia Giorgio Fuà, dal titolo La politica industriale all’epoca della crisi.

La prima Sessione a cominciare dalle 14 del 24 gennaio, sarà presieduta dal professor Valeriano Balloni (Istao), e riguarderà La politica industriale all’epoca della crisi: considerazioni su strumenti ed esperienze. Sono iscritti a intervenire i professori Carlo Scarpa (Università di Brescia; Politica industriale e politica della concorrenza); Domenico Scalera (Università del Sannio; Politiche industriali e politiche regionali. Quale intervento per le aree in ritardo dopo la crisi?); Marco Bellandi (Università di Firenze) e Annalisa Caloffi (Università di Padova; Politiche per partnership industriali e dell'innovazione). Sintesi finale e conclusioni sono affidate al professor Gian Maria Gros Pietro (Luiss "Guido Carli").

Alle 18 si terrà l’assemblea della SIEPI.
La seconda Sessione, a partire dalle 9,30 del 25 gennaio, presieduta dal professor Francesco Silva (Università Milano-Bicocca), tratterà Regulation and policy for next generation communications. Le relazioni sono affidate ai professori Martin Cave (University of Warwick-LSE; Trends in EU regulation of telecom and media); Carlo Cambini (Politecnico Torino; New regulatory tools and investment in broadband networks); Nicola Matteucci (Università Politecnica delle Marche; Empirics and policy of digital TV diffusion).

La terza Sessione, infine, che si terrà nel pomeriggio del 25 gennaio, a partire dalle 13, è organizzata attorno a La valutazione dell’attività di ricerca in Italia e le specificità degli economisti. Sarà presieduta dal professor Gianmaria Martini (Università di Bergamo), e prevede relazioni dei professori Andrea Bonaccorsi (ANVUR e Università di Pisa; La valutazione della ricerca universitaria in Italia: situazione e prospettive); Stefano Paleari (Rettore Università di Bergamo e Segretario Generale della CRUI; Competizione e incentivi: prospettive per le università italiane; Marco Cucculelli e Alessandro Sterlacchini (Università Politecnica delle Marche; La produzione scientifica degli economisti italiani); Raffaele Miniaci (Università di Brescia) e Michele Pezzoni (Università Milano-Bicocca; I comitati editoriali delle principali riviste di economia).



Univpm

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-01-2013 alle 16:49 sul giornale del 22 gennaio 2013 - 827 letture