contatore accessi free

Economia: il premio Nobel Stiglitz ad Ancona

2' di lettura Ancona 17/09/2014 - Il premio Nobel, Joseph E. Stiglitz, sarà all'università politecnica, ad Ancona, in occasione del Workshop su "Agent-Based Models and Stock-Flow Consistent Macro Models” .

In occasione del Workshop su 19/20 settembre 2014 Il gruppo di lavoro, coordinato dal professor Mauro Gallegati del Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali dell’Università Politecnica delle Marche, ha organizzato un workshop dal titolo "Agent-Based Models and Stock-Flow Consistent Macro Models”. All’incontro parteciperanno alcuni dei massimi esperti mondiali di quest’ambito di ricerca, tra cui il premio Nobel Joseph E. Stiglitz. Durante il workshop verranno presentati i risultati di un progetto di ricerca svolto in collaborazione tra l’Università Politecnica delle Marche e l’Università di Limerick (Irlanda) e finanziato dall’Institute for New Economic Thinking (INET). Obbiettivo del progetto di ricerca è l’integrazione di due diversi approcci macroeconomici Lo scopo di superare le limitazioni dei modelli attualmente in uso, soprattutto alla luce della recente crisi finanziaria, che, nata nel settore dei mutui subprime americano nel 2007, è diventata in poco tempo una crisi economica globale. L’incontro si svolgerà nelle giornate di Venerdì 19 e Sabato 20 Settembre e sarà strettamente riservato.

Joseph E. Stiglitz è professore universitario alla Columbia University, vincitore del Nobel Memorial Prize 2001 in economia. Il suo libro più recente è The Price of Inequality Stiglitz, tra Casa Bianca e Banca mondiale, movimento di Occupy Wall Street e Accademia dei Nobel, è tra gli economisti “superstar”. Stiglitz è nato a Gary, nell'Indiana, da Charlotte e Nathaniel Stiglitz. Dal 1960 al 1963, studia all'Amherst College, poi si trasferisce al MIT per il suo quarto anno come undergraduate e in seguito per conseguirvi la laurea. Dal 1965 al 1966 riceve una borsa di studio (la "Fulbright Fellowship") che gli permette di frequentare l'università di Cambridge. Negli anni successivi, insegna al MIT e alla Yale. Attualmente insegna alla "Graduate School of Business" presso la "Columbia University". Dal 3 ottobre 2003 è membro della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali. Dal 2005 presiede il "Brooks World Poverty Institute", nella School of Environment and Development, University of Manchester. Stiglitz ha rivestito ruoli rilevanti nella politica economica: ha lavorato nell'amministrazione Clinton come Presidente dei consiglieri economici (1995 – 1997) e presso la Banca Mondiale è stato Senior Vice President e Chief Economist (1997 – 2000), prima di essere costretto alle dimissioni dal Segretario del Tesoro Lawrence Summers. Riceve la laurea honoris causa in economia e commercio nell'anno accademico 2003/2004 presso l'Università degli Studi di Bergamo dove nel 1979 anche il suo maestro Franco Modigliani la ricevette. Il 5 febbraio 2010, nel corso della cerimonia d'inaugurazione dell’anno accademico 2009/2010 della LUISS Guido Carli, gli è stata conferita la laurea honoris causa in economia.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-09-2014 alle 15:52 sul giornale del 18 settembre 2014 - 2233 letture

In questo articolo si parla di università, economia, università politecnica delle marche, ancona, univpm

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/9QM





logoEV
logoEV