contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ECONOMIA

comunicato stampa
Inps e Univpm insieme per un corso su anticorruzione e trasparenza

2' di lettura
2776

Monica De Angelis, Univpm
Inizierà il 4 marzo p.v. un corso di perfezionamento su “Tecniche di prevenzione e contrasto alla corruzione e valorizzazione della trasparenza” organizzato in Ancona dal Dipartimento di Management dell’Università Politecnica delle Marche in convenzione con l’INPS.

Il corso di 50 ore ha l’obiettivo di formare i funzionari e i dirigenti delle pubbliche amministrazioni marchigiane sulle tematiche dell’anticorruzione e della trasparenza. Il corso, spiega la Prof.ssa Monica De Angelis, docente UNIVPM e direttrice del corso, risponde a due esigenze specifiche. La prima di sensibilizzare gli operatori pubblici a una etica pubblica più rigorosa poiché le loro scelte producono effetti distorsivi sia nella società sia nell’economia come ben mostrano le lezioni di matrice sociologica coordinate dai Proff. Ugo Ascoli e Maria Giovanna Vicarelli.

La seconda, invece, è quella di fornire degli strumenti immediatamente spendibili ai funzionari per agire in conformità alle normative approvate recentemente. E’ sempre più forte, infatti, - prosegue la docente – la richiesta di formazione specializzata da parte delle PP.AA. che devono adempiere a degli obblighi precisi di legge. Le lezioni giuridiche, pertanto, sono altamente professionalizzanti, come dimostrato dai docenti esperti invitati a portare le loro esperienze.

Grande attenzione è stata data alla selezione dei formatori che spaziano da docenti universitari con competenza specifica a dirigenti dell’ANAC, magistrati amministrativi e penali. Il percorso formativo prevede infine la discussione di lavori di approfondimento elaborati dai corsisti e una lectio magistralis della Prof.ssa Ida Nicotra che, in qualità di componente dell’ANAC, consegnerà gli attestati ai discenti in un ideale passaggio di staffetta il 26 maggio 2016, proprio a ridosso della giornata nazionale della legalità. Tale scelta non è casuale e, anzi, vuole essere davvero un simbolo ed un auspicio per una società più giusta perché la legalità passa, in primo luogo, per una formazione adeguata di cui UNIVPM è protagonista consapevole.



Monica De Angelis, Univpm