IN EVIDENZA





14 settembre 2019


...

Lo sport che unisce, che fa crescere i cittadini europei di domani e che diventa strumento di integrazione tra i popoli. Oltre 1000 giovani, da ben 16 paesi europei, stanno per “invadere” Ancona per la terza edizione degli Youth Games Animus, l’evento sportivo che si terrà dal 27 al 30 settembre nel capoluogo marchigiano.






...

Il 21 e il 22 settembre 2019 si celebra la 36a edizione delle Giornate Europee del Patrimonio, manifestazione ideata nel 1991 dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione Europea con l'intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra gli Stati membri della Convenzione Culturale Europea, firmata a Parigi il 19.12.1954.


...

Sta per arrivare il gran giorno della Rampiconero. L’appuntamento ritorna domenica 15 settembre all’ombra del Conero per la diciottesima volta consecutiva: degno di nota il grande impegno dell’Asd Crazybike nell’organizzazione di una delle classiche più attese del fuoristrada marchigiano affinché tutto possa svolgersi nel migliore dei modi.







...

Ci sono oltre 3 milioni di euro del Ministero dell’Ambiente fermi da 13 anni per le bonifiche dell’area Sin (Sito di interesse nazionale) di Falconara, il sindaco Stefania Signorini organizza un incontro con i tecnici di Regione e Arpam per sbloccare una situazione sconcertante: nonostante i fondi siano già disponibili, i progetti di risanamento si sono impantanati in un dedalo di intoppi burocratici.



...

Zaino in spalla per oltre 8 mila studenti dell’anconetano. Da lunedì 16 settembre l’azienda Conerobus Spa tornerà ad osservare come consuetudine l’orario feriale ed estivo invernale a scuole aperte dei servizi urbani di Ancona e Jesi e del servizio Extraurbano.



13 settembre 2019


...

Ci siamo, con lo show cooking di Elis Marchetti alle 11 al Mercato di Piano San Lazzaro (bis sabato stessa ora), seguito dalla prima delle tante performance musicali, prende il via venerdì 13 settembre la seconda edizione di “Primo Piano Festival”, l'intensa kermesse della durata di tre giorni che animerà il quartiere più densamente abitato e cosmopolita di Ancona.


...

Sono stati i Carabinieri del Noe insieme ai funzionari delle Dogane a scoprire il traffico illecito di rifiuti che andava dall'Italia fino al Nord Africa. Il tutto era partito da un controllo al Porto di Ancona lo scorso 10 settembre. E' maxi sequestro da 27 mila Kg. Tre camerunensi nei guai. Al vaglio anche la posizione di aziende umbre coinvolte: si indaga.




...

In considerazione della recente certificazione dell’aeroporto, a seguito dell’entrata in vigore del Regolamento EASA, Aerdorica SpA ha oggi organizzato un incontro informativo sulla “Sicurezza della navigazione aerea, interazioni aeroporto territorio”, al fine di effettuare un approfondimento sulle tematiche di aviation safety legate al Sistema Aeroporto ed elle interazioni con il territorio circostante.



...

Al“ Primo Piano Festival”, manifestazione organizzata dal Comune di Ancona, venerdì 13 settembre alle ore 18 nella Piazzetta del Mercato di Piazza d’Armi di Ancona, inaugurazione delle nuove fioriere e degli arredamenti per il quartiere del Piano costruiti con il recupero del legno di scarto durante il workshop di falegnameria.







...

Nella giornata di mercoledì 11 settembre il Gruppo Consiliare del Movimento 5 Stelle di Ancona si è recato a Sappanico per effettuare un sopralluogo nella zona dove negli anni sono avvenuti vari crolli di edifici e per riferire ai residenti le risposte avute dall'Assessore competente all'interrogazione urgente presentata nel corso del Consiglio Comunale del 9 settembre dal Portavoce Gianluca Quacquarini.


...

Giornata estremamente positiva per la vela anconetana: mentre Filippo Pacinotti con la sua Brontolo Racing è al comando della classifica del Campionato Europeo Melges 20 a Malcesine, Giorgia Speciale, da giovedì in regata a Campione del Garda per il Campionato Italiano Classi Olimpiche, si impone al vertice del ranking provvisorio nella categoria RS:X femminile.




...

La Pallamano Camerano guarda alla prossima partita. Dopo lo stop nella prima di campionato contro l'Ambra, arrivata comunque al termine una prestazione positiva, i ragazzi di coach Sergio Palazzi sono proiettati al derby in casa della Pallamano Chiaravalle.