Operatore in oncologia, al via alla Politecnica un corso aperto a tutti con il paziente al centro

Il corso è stato fortemente richiesto dalle associazioni di volontariato che costituiscono la Marcangola ovvero la rete di associazioni impegnate in oncologia nel territorio marchigiano. È rivolto a tutti coloro che, a vario titolo operano, in ambito oncologico non solo i professionisti sanitari ma anche i volontari e le estetiste.
Il bando è online sul sito www.univpm.it e la scadenza per presentare le domande di adesione è fissata al 22 febbraio 2019.
Il corso di perfezionamento ha la durata di 6 mesi e si svolge presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia. Tra le sue finalità, il corso si propone di valorizzare il servizio che ogni professionista può rivolgere quotidianamente ai pazienti, sia durante il loro percorso di cura all’interno delle strutture ospedaliere che all’esterno, garantendo il giusto supporto e le competenze necessarie anche nel contesto domiciliare e sociale.
In quest’ottica, un’adeguata formazione sul territorio può fornire gli strumenti attraverso cui implementare efficacemente la qualità dell’assistenza nella complessa gestione del malato oncologico e dei suoi familiari. Infine, fornisce le basi della corretta comunicazione con il paziente oncologico, che rappresenta un elemento in grado di influenzare positivamente la risposta del malato oncologico alla terapia.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-02-2019 alle 17:33 sul giornale del 19 febbraio 2019 - 2535 letture
In questo articolo si parla di attualità, università, università politecnica delle marche, ancona, univpm, oncologia
L'indirizzo breve
https://vivere.me/a4p3
Commenti

- Urbino: Alpinista muore di infarto alla Balza della Penna, i compagni di cordata salvati dal maltempo dal CNSAS
- Pesaro: Fugge in Spagna con un documento falso: arrestato 33enne, deve scontare oltre 9 anni di carcere
- Pesaro: Torna il Sanpietrino Summer Festival: musica, dj set, street food, craft market e mercatini
- Fermo: Monte Urano: torna il Bambù Festival, quasi 100 artisti, 24 esibizioni e 8 ore al giorno di musica no-stop
- Pesaro: "Ottobre 2023? Per il mammografo di via Nanterre dobbiamo ancora attendere"