Universiadi: anche la Politecnica in gara con Sarah Al Halwani

Alla 30^ Summer Universiade Napoli 2019, promossa dalla Federazione Internazionale dello Sport Universitario, in corso da mercoledì 3 a domenica 14 luglio, c’è anche Saral Al Halwani, studentessa della Politecnica di fisioterapia, classe '99, della nazionale italiana taekwondo (-49 kg).
Sessanta impianti sportivi dislocati sull'intero territorio della Campania stanno ospitando le gare e gli allenamenti delle 18 discipline iscritte. A Napoli c’è anche la studentessa dell'Università Politecnica delle Marche per un'esperienza che porta con sé valori che abbracciano lo sport ma anche la vita universitaria. “A Sarah e ai tanti nostri atleti e studenti un grande in bocca al lupo, a loro va riconosciuta una fatica doppia perché conciliano con profitto sia la vita da studente che da atleta”.
Questo l'augurio del rettore Sauro Longhi che ricorda l’approvazione dello scorso 27 giugno, in Consiglio di Amministrazione, del programma “Doppia carriera UNIVPM”. Il provvedimento nasce dalla necessità dell’Ateneo di perseguire la diffusione della cultura dello sport nell’ambito della più generale promozione dello sviluppo della persona. In questo modo si può offrire agli studenti-atleti una serie di misure idonee ad agevolare l’impegno didattico e a conciliare l’attività sportiva con la carriera universitaria.
Il Regolamento disciplina lo status di “studente-atleta”, riconosciuto dall’Università Politecnica delle Marche con la collaborazione del Centro Universitario Sportivo di Ancona, al fine di salvaguardare lo sviluppo dei giovani atleti, dei giovani nel campo dell'istruzione e della formazione professionale, e degli atleti diversamente abili; tutelare il diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica; favorire l'equilibrio tra la formazione sportiva e l'educazione e, in una fase successiva della vita, l'equilibrio tra la formazione sportiva e l'occupazione.
Questo provvedimento è coerente con alcuni degli obiettivi previsti dalla strategia Europa 2020 quali la prevenzione dell'abbandono scolastico e il rafforzamento dell’occupabilità, e segue il Protocollo d’intesa siglato tra MIUR, CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, CONI, CIP, CUSI E ANDISU che rappresenta un segnale per il diritto allo studio dei giovani sportivi italiani.
Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-07-2019 alle 16:23 sul giornale del 09 luglio 2019 - 1068 letture
SHORT LINK:
https://vivere.me/a9pl