My Univpm: l'app ufficiale per gestire la carriera universitaria

3' di lettura Ancona 24/02/2021 - Una App creata dall'Università seguendo le indicazione degli studenti per rendere servizi e didattica a portata di smartphone. Calendario, esami e corsi, tutte le news in tasca per i 16mila studenti iscritti all’Università Politecnica delle Marche

Usiamo sempre di più il nostro telefono. Non solo per svago o distrazione, ma anche per lavora studiare ed accedere ai servizi. La nuova realtà dello sviluppo tecnologico, che hanche la Politecnica delle Marche ha voluto abbracciare, sviluppando la sua prima App “MyUnivpm” è disponibile per iOS e Android ed è destinata agli studenti, per gestire in modo rapido ed efficace la loro carriere universitaria. A presentarla il Rettore Prof. Gian Luca Gregori, il Direttore Generale Alessandro Iacopini, la Dirigente dell'Area Didattica e Servizi agli Studenti Alessandra Andresciani e la Presidente del Consiglio Studentesco Alessia Polisini.

L'App non sarà una semplice versione destinata al mobile del sito dell'università, ma una vera rivoluzione della concezione della comunicazione e dell'offerta dei servizi tra Ateno e Studenti. Dal telefono gli studenti potranno essere informati delle news degli ultimi minuti, fattore indispensabile in tempi di incertazza come quelli attuali, ma anche monitorare la propria carriera accademica, prenotare esami e accettare voti e conoscere e attivare molti dei servizi offerti dall'Università.

Funzionalità essenziali che nascono proprio dalla collaborazione e dall'ascolte degli stundenti, destinati ad essere i fruitori finali della APP. “Come rappresentante degli studenti non posso non mostrare una grande soddisfazione per questa nuova iniziativa – afferma Alessia Polisini Presidente del Consiglio Studentesco. La proposta di realizzare un'app di ateneo è infatti nata dalle esigenze degli studenti e proposta dal Consiglio Studentesco per rendere, più fruibile l’accesso ai servizi e alle informazioni sulla propria carriera, tramite smartphone, il mezzo più utilizzato dagli studenti. È sempre entusiasmante vedere realizzare dall’ateneo un progetto proposto dalle necessità degli studenti e ci auguriamo che la collaborazione diventi sempre più attiva al fine di migliorare in sinergia l’università.”

Uno sviluppo tecnologico che l'Univpm sta fortemnte incoraggiando in tutte le sue forma, come spiegato dal Direttore Generale Alessandro Iacopini: “sono stati erogati contributi economici per l’acquisto di strumentazione informatica, potenziato il wi-fi nelle strutture universitarie, allestito nelle aule e laboratori nuova strumentazione come tablet, lavagne elettroniche e microscopi collegati a smartphone. Vanno in questa direzione anche il fascicolo informatico dello studente e la dematerializzazione delle pratiche amministrative”.

“L’iniziativa – ha detto il Rettore Prof. Gian Luca Gregori – rientrava tra le priorità del nostro Ateneo per rendere ancora più veloce ed efficacie la comunicazione con gli studenti”. Una Università che cambia per offrire, rinnovandosi, servizi utili agli studenti. “Pensiamo al career day, l’incontro tra laureati, laureandi e imprese, oggi con il Job Service, non è più un unico evento annuale, ma tre appuntamenti online, programmati nei periodi immediatamente successivi alle sessioni di laurea”.

Per informazioni sull’app: https://www.univpm.it/Entra/Engine/RAServeFile.php/f/didattica/2021/MyUnivpm.pdf

https://www.univpm.it/Entra/Universita_Politecnica_delle_Marche_Home/Univpm_App


di  Filippo Alfieri
redazione@vivereancona.it





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-02-2021 alle 16:21 sul giornale del 25 febbraio 2021 - 182 letture

In questo articolo si parla di attualità, università, università politecnica delle marche, ancona, univpm, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bPHT





logoEV
logoEV
logoEV