Job Service Day: I giovani della Politecnica delle Marche incontrano il mondo del lavoro

2' di lettura Ancona 25/05/2022 - È tornato in presenza l’appuntamento dedicato all’incontro tra neolaureate, neolaureati e mondo del lavoro. Mercoledì 25 maggio si è tenuto il Job Service Day, organizzato all’Università Politecnica delle Marche, presso la Facoltà di Ingegneria nel Polo Monte Dago di Ancona, dalle 9:00 alle 18:00.

1500 le iscrizioni nella piattaforma dedicata, da parte delle studentesse e degli studenti Univpm che hanno potuto prepararsi e prenotare i colloqui individuali in programma durante tutta la giornata. Grazie agli esperti di Confindustria Ancona hanno avuto anche la possibilità di ricevere consigli utili e fare il check del proprio curriculum vitae. Negli stand, per incontrare i talenti di Univpm, 100 tra imprese ed enti partecipanti, con realtà di rilevanza nazionale e internazionale.

Durante la mattina si è tenuta una tavola rotonda dal titolo “Giovani risorse: talenti e nuove sfide” dove sono stati affrontati diversi temi, dai cambiamenti che stanno trasformando il mondo del lavoro alla valorizzazione delle competenze dei giovani, grazie ai quali si sviluppano conoscenze e innovazione, strumenti utili per le imprese che affrontano contesti sempre più dinamici e complessi. Alla tavola rotonda, moderata dal Rettore Prof. Gian Luca Gregori, sono intervenuti i referenti aziendali di CHRO Gruppo Namirial spa, Electrolux, Fileni, Magazzini Gabrielli, Saipem, Salumificio Ciriaci SRL e Tod's.

“Il Job Service Day è un appuntamento che fa parte di un progetto che l’Ateneo svolge tutto l’anno – afferma il Rettore Prof. Gian Luca Gregori - e che consente di mettere in connessione giovani e mondo del lavoro. Abbiamo la necessità, sempre più evidente, di incrementare il numero delle laureate e dei laureati nel nostro Paese, giovani che poi possano dare il loro contributo di competenze ed entusiasmo nelle imprese. Va in questa direzione la crescita della nostra offerta formativa multidisciplinare, rivolta alle studentesse e agli studenti di oggi, per dare loro nuovi strumenti in un mondo lavorativo in continuo cambiamento”.

Alla tavola rotonda il Prof. Valerio Temperini, Referente Placement Univpm, ha presentato un’indagine sulle aspettative dei giovani che stanno terminando il loro percorso formativo universitario. “Le laureande e i laureandi Univpm, secondo un’indagine svolta dall’ateneo – afferma il prof. Temperini - hanno voglia di mettersi in gioco, una certa propensione ad assumere ruoli di responsabilità e disponibili ad esperienze di mobilità internazionale. I giovani intervistati sono anche molto attratti dalle imprese che accolgono i temi legati alla sostenibilità e al welfare”.

Nei giorni precedenti al Job Service Day si sono tenuti i seminari di orientamento al lavoro, gli incontri con i career coaching e le presentazioni aziendali, si tratta di appuntamenti importanti per conoscere quali sono le figure e le competenze più ricercate dalle aziende e definire i propri obiettivi professionali.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-05-2022 alle 16:44 sul giornale del 26 maggio 2022 - 156 letture

In questo articolo si parla di lavoro, università, università politecnica delle marche, ancona, univpm, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/c884





logoEV
logoEV
logoEV