contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > CRONACA
comunicato stampa

UnivPM sede ospitante dell’International Tax Week (ITW)

2' di lettura
38

Oltre 200 studenti e studentesse parteciperanno dal 27 novembre al 1 dicembre 2023.

La International Tax Week rappresenta da oltre 30 anni una modalità didattico-formativa innovativa per studiare i temi del diritto pubblico finanziario internazionale. Per una intera settimana studentesse e studenti di molte Università europee si ritrovano in un Paese ospitante per ascoltare delle lezioni plenarie e poi essere coinvolti attivamente nella risoluzione di un caso concreto basato sulla normativa internazionale e quella della nazione ospitante come fossero già dei professionisti di un’azienda. Vi è persino il momento di valutazione in cui la componente studentesca deve sostenere un colloquio con dei docenti che simulano l’Autorità di controllo della tassazione.

Quest’anno sarà anche introdotto il tema degli intangibles asset per concentrarsi sull’analisi degli aspetti più attuali e futuri delle metodologie digitali che sono sempre più applicate ai temi tradizionali.
L’Università Politecnica delle Marche è l’unica Università italiana a partecipare all’evento, organizzato ogni anno in una sede diversa, da una delle Università europee partner. Gli appuntamenti si svolgeranno a Grottammare dal 27 novembre al 1° dicembre 2023.

“Un importante appuntamento formativo che vede coinvolti oltre 200 studenti e studentesse, ma anche di valorizzazione del territorio – afferma il Rettore Prof. Gian Luca Gregori - con attività ricreative che si svolgeranno in diversi luoghi, da Ascoli Piceno alla Riviera delle Palme. Un segno di attenzione per la storica sede della Facoltà di Economia “G. Fuà” a San Benedetto del Tronto, dove l’Università Politecnica delle Marche ha corsi dal 2004, in particolare la triennale in Economia Aziendale e la Magistrale in Management Pubblico e dei Sistemi Socio Sanitari”.

“Grande soddisfazione ed onore – dichiara la Prof.ssa Monica De Angelis, co-responsabile scientifica dell’evento insieme al docente titolare del corso di International financial regulation – perché UnivPM continua a far crescere questo evento didattico innovativo sui temi di regolazione della finanza internazionale svolto tutto in lingua inglese con approccio multiculturale e molto spendibile nel mondo professionale in quanto i casi scelti si riferiscono ai contenziosi di grandi aziende multinazionali. Alcuni di coloro che hanno partecipato al progetto negli anni precedenti oggi ricopre importanti posizioni aziendali collegate ai temi studiati durante questa settimana formativa”

Tutti i dettagli dell’evento saranno pubblicati sulla pagina Facebook ufficiale dell’International Tax Week.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-11-2023 alle 13:24 sul giornale del 28 novembre 2023 - 38 letture






qrcode