UnivPM accoglie la delegazione della Henan Agricultural University
L’Università Politecnica delle Marche ha accolto in questi giorni una delegazione ufficiale della Henan Agricultural University, consolidando il rapporto di collaborazione accademica e scientifica avviato con successo negli ultimi anni.
La visita della Henan Agricultural University ha rappresentato infatti la naturale prosecuzione del percorso di cooperazione che aveva già visto, lo scorso luglio a Zhengzhou, la firma di una lettera di intenti tra UNIVPM – la cui delegazione era guidata dal Direttore Generale Dott. Alessandro Iacopini e dal Direttore del Dipartimento D3A Prof. Davide Neri – e l’università cinese, per la creazione del Centro Interuniversitario Henan Agricultural University – Università Politecnica delle Marche.
L’accordo istitutivo del Centro è stato firmato lunedì 6 ottobre, presso il Rettorato dell’Ateneo, dal Rettore dell’Università Politecnica delle Marche, Prof. Gian Luca Gregori, e dal Presidente della Henan Agricultural University, Prof. Zhou Wei, alla presenza delle delegazioni accademiche di entrambi gli Atenei.
Il nuovo Centro Interuniversitario nasce come piattaforma di cooperazione accademica avanzata, finalizzata alla formazione congiunta di studenti e studentesse nei settori delle scienze agrarie, forestali e ingegneristiche, con l’obiettivo di sviluppare talenti internazionali dotati di solide competenze teoriche e pratiche, una visione globale e uno spirito innovativo.
L’iniziativa rafforza ulteriormente la strategia di internazionalizzazione dell’UnivPM, che punta a promuovere percorsi di studio e ricerca condivisi, lo scambio di docenti e componente studentesca e la costruzione di modelli formativi capaci di rispondere alle sfide globali nei campi dell’agricoltura sostenibile, dell’innovazione tecnologica e della gestione delle risorse naturali.
Nel corso della visita, la delegazione della Henan Agricultural University ha fatto tappa anche presso i Dipartimenti di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali (D3A) e di Ingegneria, dove sono stati previsti incontri di confronto tra gruppi di ricerca e referenti dei corsi di laurea, per approfondire le possibili aree di collaborazione scientifica e didattica.
Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-10-2025 alle 14:17 sul giornale del 09 ottobre 2025 - 46 letture
SHORT LINK:
https://vivere.me/ge3t
Commenti





















