contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > SPETTACOLI
comunicato stampa

Come Moby Dick, il nuovo allestimento pronto al debutto

2' di lettura
1456

Il 17 gennaio in programma al Teatro Sperimentale di Ancona \"Come Moby Dick\" per l’inizio della rassegna Giovani realizzata in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune


Nuovi attori e drammaturgia rivista. Ma immutate la forza della storia e la magia dell’atmosfera. Il nuovo allestimento di “Come Moby Dick” verrà presentato in secondo debutto sabato 17 gennaio prossimo (Teatro Sperimentale, ore 21:00) in occasione dell’apertura della rassegna “Aperditad’occhioSerali Giovani. Lo spettacolo, firmato Teatro del Canguro/Sistema Teatro Marche e già presentato come nuova produzione nell’ambito di Futura Memoria/Palcoscenico Marche, viene riproposto con nuova formula proprio a prosieguo del percorso dedicato allo spettacolo dal vivo intrapreso con il progetto voluto e finanziato da Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Regione Marche.


Rispetto al primo allestimento della pièce, quello che andrà in scena il 17 presenta due nuovi caratteri al fianco dei protagonisti Andrea Bartola e Andrea Caimmi: Roberto Marchetti e Claudia Ceccarini, giovani attori già conosciuti dal pubblico del teatro ragazzi. Rivista anche la drammaturgia che conserva, comunque, intatto l’intreccio e il ritmo travolgente della prima messa in scena.


L’atmosfera di estenuante e adrenalinica attesa a caccia della balena bianca, uno dei tratti caratteristici dell’originale letterario di Melville cui è ispirato lo spettacolo, accompagna tutte le fasi dell’assurda quanto poetica avventura in mare in cui il burbero custode di un teatro (Andrea Bartola), diventa il mitico Capitano Achab, tormentato dall’ossessione per l’irraggiungibile balena e da una delirante brama di vendetta. Gli altri due uomini (Caimmi e Marchetti) e la signora delle pulizie (Claudia Ceccarini) sono un equipaggio improbabile ma pronto a tutto, inesperto ma catalizzato dal carisma del custode-capitano. Scenografia suggestiva, dialoghi poetici e divertenti al contempo e musiche perfette per esaltare i momenti salienti della storia. Autori dello spettacolo, Andrea Caimmi, Lino Terra (anche registi) e Fabrizio Valentini che ha curato anche le scene; costumi di Stefania Cempini.


Prima del debutto in serale, “Come Moby Dick” verrà presentato agli alunni delle scuole medie e superiori di Ancona in matineé il 15, 16 e 17 gennaio, sempre al Teatro Sperimentale.


Biglietti: Interno 6€ - Ridotto (soci Coop e Arci) 4€. Apertura biglietteria Teatro Sperimentale ore 20.00

Per maggiori informazioni: www.teatrodelcanguro.it info@teatrodelcanguro.it



Scheda e foto dello spettacolo




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-01-2009 alle 01:01 sul giornale del 15 gennaio 2009 - 1456 letture