Storie della nostra storia: a teatro i segreti e le curiosità del nostro territorio

In scena dal 2 aprile prossimo lo spettacolo creato dal Teatro del Canguro nell’ambito del progetto Cohabitat della Provincia di Ancona. Fino al 28 aprile rappresentazioni gratuite pomeridiane e in matinée nei comuni di Ancona, Corinaldo, Chiaravalle, Montemarciano e Ostra
Sarà inaugurato giovedì 2 aprile prossimo il progetto ideato e realizzato dal Teatro del Canguro in collaborazione con i Comuni di Ancona, Montemarciano, Chiaravalle, Corinaldo e Ostra per Cohabitat, il programma promosso dalla Provincia di Ancona con l’obiettivo di valorizzare la cultura e le risorse del nostro territorio.
In scena al Teatro Alfieri di Montemarciano (ore 10:00), “Storie della nostra storia” spettacolo di lettura riservato ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Nel pomeriggio di giovedì la rappresentazione verrà replicata, per tutti, presso la Biblioteca “A. Novelli” di Ancona (ore 17:30 – ingresso gratuito).
L’idea innovativa che sta alla base dello spettacolo è quella di raccontare come fossero fiabe storie vere che appartengono alla cultura e alla tradizione del territorio provinciale. Ogni bambino, infatti, sa cosa portava nel cestino Cappuccetto Rosso o come è caduta nel sonno la Bella Addormentata, ma nessuno, o quasi, conosce come e quando sono state scoperte le Grotte di Frasassi, la storia della Madonna di Loreto o il “tesoro” subacqueo che si trova al largo delle Due Sorelle. E allora tutto ciò che si trova entro i confini della provincia diventa stimolo e spunto per raccontare: storie vere, leggende antiche, curiosi episodi quotidiani, fatti tragici e importanti di ogni epoca. Fino a dare vita a un metaforico viaggio, fatto di parole e immagini, attraverso i luoghi più significativi e, a volte, meno conosciuti, della provincia di Ancona.
Lo spettacolo verrà replicato nelle seguenti date:
Matinée per gli alunni delle scuole (ore 10:00)
3 aprile 2009 – Teatro Goldoni, Corinaldo
16 aprile 2009 – Teatro Valle, Chiaravalle
17 aprile 2009 – Teatro La Vittoria, Ostra
Spettacoli pomeridiani aperti a tutti (ore 17:30)
3 aprile 2009 – Biblioteca Comunale, Corinaldo
15 aprile 2009 – Biblioteca Comunale “R. Piumini”, Chiaravalle
16 aprile 2009 – Biblioteca Comunale, Montemarciano
17 aprile 2009 – Teatro La Vittoria, Ostra
28 aprile 2009 – Biblioteca “A. Novelli”, Ancona

Questo è un articolo pubblicato il 31-03-2009 alle 19:13 sul giornale del 31 marzo 2009 - 1129 letture