contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Due studenti di Ingegneria premiati per la loro ricerca

3' di lettura
1620

laura sorbi

Due studenti della Laurea Specialistica in Automazione, Laura Sorbi e Graziano Pio De Capua, hanno vinto l\'Accademy Excellence Award, una competizione internazionale per progetti di ricerca, bandita dalla Wany Robotics, un\'azienda francese che lavora nel settore della robotica avanzata per usi civili.

La competizione è stata agguerrita, con oltre 100 progetti provenienti dalle migliori università europee, che sono stati valutati da una commissione scientifica. Tra i competitors, oltre a studenti, figuravano anche dottorati e giovani ricercatori. Ai due studenti vincitori dell’Università Politecnica delle Marche è stato assegnato un robot di ultima generazione con altro materiale utile, per un valore commerciale di 12.000 dollari, per portare a termine il progetto di ricerca.


Il lavoro degli studenti si svolgerà presso il LabMACS del Dipartimento di Ingegneria Informatica, Gestionale e dell\'Automazione, con il supporto del professor Giuseppe Conte e dell’ingegner Scaradozzi, e troverà spazio nell\'ambito dell\'attività di ricerca nel settore specifico portata avanti da diversi anni. I termini della competizione richiedevano di sviluppare un progetto di utilizzo del mini robot mobile PEKEE (un piccolo robot mobile, equipaggiato con sensori che gli consentono di muoversi in ambienti domestici e di comunicare e interagire con altre macchine ed esseri umani) prodotto dalla Wany Robotics. Gli studenti hanno proposto di integrare PEKEE nel sistema di Home Automation di una abitazione standard per accrescere le capacità del sistema stesso di garantire la sicurezza e il confort degli utenti dell\'abitazione e fungere da supporto per utilizzatori con bisogni particolari (a esempio persone anziane o con disabilità).


PEKEE dovrebbe comportarsi come un piccolo maggiordomo robot, in grado di sorvegliare l\'abitazione, monitorare il buon funzionamento di elettrodomestici e impianti, accrescere le capacità di comunicazione con l\'esterno, svolgere piccoli servizi. Il titolo del progetto, in carattere con il contenuto e con le ridotte dimensioni di PEKEE, è MinoDomo.


Graziano Pio De Capua: Nato a San Giovanni Rotondo (Italy) il 29 Luglio del 1985, attualmente risiede ad Ancona, Graziano ha conseguito il titolo di Dottore in Ingegneria Informatica e dell’Automazione nel Luglio del 2007, presso l’Università Politecnica delle Marche (Italy). Dall’Ottobre 2007 sta frequentando il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria dell’Automazione Industriale presso l’Università Politecnica delle Marche. Attualmente sta lavorando ad una tesi riguardante il controllo ottimo della temperatura in una casa con il fine del risparmio energetico. Egli è autore e co-autore di alcune pubblicazioni, tra le quali il progetto vincitore della competizione indetta dalla Wany Robotics in occasione dell’edizione 2008 della conferenza IROS. Hobby e interessi: gli piace praticare sport, come il tennis, calcio e football ed ha praticato per molti anni l’arte marziale della kick boxing. Da poco gli piace anche ballare, soprattutto i balli caraibici e ama ogni tipo di musica, eccezion fatta per quella estrema.

Laura Sorbi: Nata a Chiaravalle (Italy) il 10 Dicembre 1985, e ora residente a Monte San Vito, in provincia di Ancona, Laura ha conseguito il titolo di Dottore in Ingegneria Informatica e dell’Automazione presso l’Università Politecnica delle Marche (Italy) nel Luglio 2007. Dall’ottobre 2007 sta frequentando il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria dell’Automazione Industriale presso l’Università Politecnica delle Marche. Attualmente sta portando Avanti il lavoro di tesi, che riguarda il controllo della temperatura basato su modello di un forno elettrico domestico. È autrice e co-autrice di alcune pubblicazioni, tra le quali emerge l’articolo risultato vincitore della competizione indetta dalla Wany Robotics in occasione della Conferenza IROS2008. Hobby e interessi: musica, danza e sport. In particolare, ha seguito un corso di tennis e ha praticato aerobica per 10 anni. Al momento sta seguendo un corso di balli caraibici. Nel suo tempo libero le piace anche leggere e cucinare.


... Graziano Pio De Capua


laura sorbi

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-06-2009 alle 18:26 sul giornale del 25 giugno 2009 - 1620 letture