contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > CULTURA
comunicato stampa

Univpm: 'Peronospora della cipolla e avversità colture ortive', un convegno

1' di lettura
1000

Convegno “Aggiornamenti sulla peronospora della cipolla ed altre avversità delle colture ortive da seme” - Ancona, Aula Magna della Facoltà di Agraria, Università Politecnica delle Marche, 29 marzo.

Le colture da seme assumono sempre maggiore importanza nell’economia agricola italiana e rappresentano una nicchia in grado di fornire, nelle condizioni colturali idonee, redditi di discreto interesse anche con superfici investite relativamente limitate. La protezione di tali colture non è agevole, poiché non sempre si dispone di informazioni dettagliate sui principali patogeni e sulle relative strategie di lotta.

Inoltre, il numero di agrofarmaci registrati su tali colture è spesso limitato, non sempre garantisce un’adeguata protezione e di rado permette una loro alternanza come strategie anti resistenza. L’incontro, partendo dalla peronospora della cipolla, tende a fare il punto sulle recenti acquisizioni sulle avversità delle colture ortive da seme, al fine di migliorare le strategie di contenimento. Nell’occasione verranno presentati i risultati di prove di lotta contro la peronospora della cipolla ed altre avversità delle colture ortive da seme.

In allegato pdf il programma. Per maggiori informazioni sono disponibili alla pagina web www.cesmi-agraria.univpm.it/convegni






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-03-2012 alle 23:31 sul giornale del 27 marzo 2012 - 1000 letture