Dopo l’affaire Metropolitan che ha sostanzialmente depauperato la città di una somma ingentissima, dopo quello dell’ex Buon Pastore che ha visto Ersu ed Erap ( protagonista l’ex assessore ai lavori pubblici della Mancinelli ma dal 2016 alla guida dell’Erap Marche presidio di Ancona ) con il beneplacito e la benedizione di Palazzo del Popolo, pasticciare su incarichi e competenze e subappalti, in questi giorni c’è un’ altra significativa anomalia.
da Stefano Tombolini candidato sindaco
Come vendere online e vincere la sfida della digitalizzazione dei processi di acquisto è stato il tema del seminario sull’e-commerce e il web marketing per il commercio organizzato dalla Confartigianato all’interno del suo Digital Innovation Hub ad Ancona, via Fioretti 2/a, e che ha visto la presenza di tanti imprenditori del settore
da Confartigianato
www.confartigianatoimprese.net
Passaggio del testimone alla guida di Coldiretti Ancona tra il presidente uscente Emanuele Befanucci e Maria Letizia Gardoni, eletta ieri (martedì 24 aprile) alla guida dell'associazione degli agricoltori dall'assemblea provinciale.
www.marche.coldiretti.it
E' stata presentata giovedì 26 aprile nella sede della Camera di Commercio di Ancona la governance della nascente Camera di Commercio Unica Regionale.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Tutti gli eventi del Museo diocesano “Mons. Cesare Recanatini” per festeggiare i 1600 anni del Santo Patrono anconetano: 5-6 e 12-13 maggio 2018. Speciale bambini: domenica 6 maggio 2018, ore 16.30.
da Museo diocesano Ancona
www.museodiocesanoancona.it
Il Comitato Provinciale dell’ANPI di Ancona esprime grande soddisfazione per il grande successo delle di eventi che hanno visto coinvolte migliaia di persone nei cortei, comizi, deposizioni di corone, concerti, incontri con gli studenti, in un clima di grande festa allietata da una bellissima giornata di sole in occasione della Festa della Liberazione.
da Anpi Ancona
Da martedì 1 maggio a venerdì 4 maggio, dalle ore 09.00 alle 24.00 torna l'appuntamento con la Fiera di San Ciriaco. In Piazza Pertini, l’inizio delle attività viene anticipato. Questi gli orari della Piazza: lunedì 30 aprile: dalle ore 18.00 al ore 24.00, da martedì 1 maggio a venerdì 4 maggio, dalle ore 12.00 alle 24.00.
www.comune.ancona.it
La Giunta Brandoni e i Consiglieri di Uniti per Falconara/Insieme Civico/Ridisegnare Falconara/Falconara in Movimento hanno preparato il primo regalo che la Prof. Signorini farà ad API raffineria qualora diventasse Sindaco di Falconara: permettere interventi edilizi interni all’area di raffineria per costruire altri impianti a tutt’oggi ignoti. Una cambiale in bianco dato che, almeno a parole, la Giunta dice di essere all’oscuro del Piano Industriale Strategico di API.
liste civiche Cic/Fbc e Siamo Falconara
Dal 16 aprile scorso Poste Italiane S.p.A. ha attivato il nuovo piano di riorganizzazione del recapito che prevede la consegna della posta a giorni alterni anche nella regione. I cittadini in tutta Italia, tranne che nelle grandi metropoli (Milano, Roma, Napoli), dovranno abituarsi a ricevere la posta un giorno sì e l’altro no, dal lunedì al venerdì, sperando che quello di consegna non coincida con qualche festività.
Si è tenuta lunedì 23 aprile, alla Facoltà di Economia G. Fuà, la premiazione dei 39 vincitori della semifinale di zona dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici svolti il 17 marzo scorso.
dall'Università Politecnica delle Marche
www.univpm.it
L’atto ha preso le mosse da una mozione sottoscritta dai Presidenti del Consiglio, Antonio Mastrovincenzo, e delle Commissioni ambiente e sanità Andrea Biancani e Fabrizio Volpini. La Giunta chiamata anche a porre in essere ogni azione utile a salvaguardare l’ambiente nel sito e tutelare la salute dei cittadini.
da Consiglio Regionale delle Marche
Dopo le esalazioni e la richiesta del Presidente Mastrovincenzo, riunite le Commissioni regionali “Ambiente” e “Salute”. Ora si impegna la Giunta
da Assemblea Legislativa delle Marche
www.consiglio.marche.it
In occasione delle giornate del 25 aprile e dell’1 maggio 2018 l’azienda comunica la chiusura del CentrAmbiente di Via del Commercio 27 ad Ancona, del CentrAmbiente di Via Sanzio Blasi snc (Posatora), degli uffici amministrativi e del Contact Center.
da AnconAmbiente
www.anconambiente.it
“Venerdì scorso la Capitaneria di Porto ha dato esito positivo alla richiesta di una deroga per tutto il mese di maggio per la rifioritura delle nuove scogliere – annuncia l’assessore ai lavori pubblici Matteo Astolfi -. I lavori a mare potranno essere eseguiti fino al 31 maggio per poi essere ripresi a settembre”.
www.comune.falconara-marittima.an.it
In migliaia hanno gremito le spiagge di Portonovo e i numerosi locali e agriturismi che per la Festa della Liberazione hanno organizzato party e grigliate all'aperto. Numerosi però anche i disagi causati dalla mobilitazione generale che ha intasato le arterie di scorrimento.
di Filippo Alfieri
redazione@vivereancona.it