Microplastiche anche nei pesci e invertebrati

Una nuova ricerca scientifica condotta da Università Politecnica delle Marche, Greenpeace e Istituto di Scienze Marine del CNR di Genova conferma la presenza di particelle di microplastica anche in pesci e invertebrati.
Obiettivo dei campionamenti condotti l’estate scorsa con il tour della Rainbow Warrior “Meno Plastica, Più Mediterraneo”, è stato stabilire la presenza e composizione di microplastica all’interno degli organismi marini e nelle acque marine.
La presenza di microplastica è stata documentata in organismi marini appartenenti a specie diverse e con differenti abitudini alimentari, dalle specie planctoniche, agli invertebrati, fino ai predatori. Viste le loro piccole dimensioni, inferiori ai 5 millimetri, le microplastiche possono infatti essere ingerite accidentalmente, attraverso la filtrazione o l’ingestione delle prede.
Il rapporto pubblicato oggi e relativo alla seconda e ultima parte delle ricerche, rivela i risultati delle analisi effettuate negli organismi prelevati nel Mar Tirreno (Liguria, Toscana, Lazio e Campania): il dato preoccupante che emerge è che tra il 25 e il 30 per cento dei pesci e invertebrati analizzati presenti nel Mar Tirreno, conteneva micro particelle di plastica, evidenziando livelli di contaminazione paragonabili a quelli già riscontrati negli organismi analizzati nell’Adriatico.
“I risultati ottenuti confermano ancora una volta che l’ingestione di microplastiche da parte degli organismi marini è un fenomeno diffuso e sottolineano la rilevanza ambientale del problema dei rifiuti plastici in mare. È urgente quindi che la ricerca scientifica acquisisca nuove conoscenze e contribuisca a sensibilizzare la coscienza di tutti su questa tematica emergente” afferma Stefania Gorbi, docente di Biologia Applicata alla Università Politecnica delle Marche.
Nei siti di Genova, Grosseto, Isola del Giglio, Ventotene e Napoli sono stati analizzati più di 200 organismi marini tra pesci e invertebrati comunemente consumati e pescati in Italia, come acciughe, triglie, merluzzi, scorfani, gamberi e cozze. L’analisi ha permesso di identificare diversi tipi di polimeri: la maggior parte delle plastiche ritrovate è fatta di polietilene (PE), ovvero il polimero con cui viene prodotta la maggior parte del packaging e dei prodotti usa e getta. I pesci con la più alta frequenza di particelle di microplastica sono stati trovati intorno all’Isola del Giglio; tuttavia proprio in questa zona è stato rilevato un generale miglioramento della situazione rispetto a quanto rilevato nel 2014, subito dopo la rimozione della nave Costa Concordia, quando quasi la totalità dei pesci campionati conteneva particelle di microplastica.
Queste ultime ricerche evidenziano purtroppo, anche nel Tirreno, un elevato e diffuso inquinamento derivante dalla plastica nei nostri mari, confermando la presenza di microplastica anche negli organismi marini, oltre che nell’acqua di mare. La plastica che vediamo in mare e sulle spiagge rappresenta solo una piccola parte del problema, la punta dell’iceberg. Sono infatti le microplastiche a preoccupare maggiormente e a rappresentare la maggior parte della plastica presente nei nostri mari, diventati una vera e propria “zuppa di plastica”.
“Ciò che ci preoccupa maggiormente è la rapida evoluzione di questo problema e la graduale trasformazione delle microplastiche in nanoplastiche, particelle ancora più piccole che se ingerite dai pesci possono trasferirsi nei tessuti ed essere quindi ingerite anche dall’uomo, con rischi per la salute ancora sconosciuti”, dichiara Serena Maso, Campagna Mare di Greenpeace. “L’inquinamento marino derivante dalla plastica e dai contaminanti ad essa associati rappresenta un problema enorme su cui serve intervenire subito, partendo dalla drastica riduzione della sua produzione e dall’eliminazione della plastica usa getta e degli imballaggi” dichiara Serena Maso, Campagna Mare Greenpeace.
Leggi il rapporto “Microplastics in fish and invertebrates along the Tyrrhenian coast”:
http://www.greenpeace.org/italy/it/ufficiostampa/rapporti/Microplastica-in-pesci-e-invertebrati-lungo-la-costa-del-Tirreno/
Leggi il rapporto “Microplastic investigation in water and trophic chain along the Italian coast”: http://www.greenpeace.org/italy/it/ufficiostampa/rapporti/Microplastic-investigation-in-water-and-trophic-chain-along-the-Italian-coast-/http://no-plastica.greenpeace.it/

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-06-2018 alle 20:10 sul giornale del 22 giugno 2018 - 690 letture
In questo articolo si parla di attualità, università, università politecnica delle marche, ancona, univpm
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/aVRC
Commenti

- Furto, spendita di monete false e ricettazione, si aprono le porte del carcere per un imprenditore anconetano
- Il 25 Aprile torna da Moroder: Il "BBQ - Porco del Conero" torna ad animare la primavera dorica
- Il PD presenta i suoi candidati. Simonella "Giovani ed esperienza, una lista che racconta una storia passata e una nuova"
- Il Concerto della Domenica delle Palme offerto dall’Associazione Corale Giovan Ferretti di Ancona
- Domenica delle Paleme e Via Crucis: Come cambia la viabilità per le processione Pasquali » altri articoli...
- Turista americano accusa un malore in centro, trasportato all’INRCA
- L'olio del Giardino della memoria di Capaci, donato al Vescovo Spina dalla Questura di Ancona
- Raddoppio Orte-Falconara, Mangialardi: “Le Marche rischiano di perdere una grande opportunità”
- Mercato delle Erbe: Approvato il progetto di fattibilità
- Falconara: Prende forma il nuovo bosco urbano con oltre mille piante
- Amministrative, Battistoni (FI): "Sabato con Tajani a sostegno di Daniele Silvetti"
- Torna il Raid dell’Adriatico si arriverà fino a Ravenna con visita al Museo Marco Simoncelli
- Sirolo: Festa dell'albero al Conero Golf Club, ripiantata la Roverella abbattuta da un fulmine
- Estra Prometeo: Proroga periodo di rateizzazione straordinaria delle fatture, l’agevolazione estesa anche alle fatture emesse fino al 30 aprile 2023

- Pesaro: Perde il controllo della moto e si schianta contro un albero: muore 39enne
- Senigallia: Serra di marijuana in casa: la Polizia sequestra 7 chili di droga e arresta un 50enne pregiudicato
- Fano: Una nuova cantante Made in Fano: Federica Tombari presenta il suo primo singolo “23.06”
- Urbino: Cantiano, conto alla rovescia per la Turba, edizione attesissima dopo tre anni di stop, domani la processione storica
- Filottrano: amministratrice di sostegno accoltellata dal suo assistito, 60enne in stato di fermo » altri articoli...
- Civitanova: Sorprende sul lungomare il ladro che l'ha accoltellato e recupera la moto
- Macerata: Macerata, rapina violenta al distributore in via Pancalducci: denunciati due moldavi
- Fabriano: Furto in un negozio di Fabriano, oltre alla merce rubato anche il salvadanaio delle mance
- Jesi: "Go to back?", il Rotary di Jesi invita i prof. Silvestri e Clementi per parlare dell'eredità della pandemia
- Ancona: Furto, spendita di monete false e ricettazione, si aprono le porte del carcere per un imprenditore anconetano
- Avviso di condizioni avverse per vento e criticità per temporali valido per la giornata di sabato 1 aprile
- Covid Marche: casi in calo nell'ultima settimana, 5 le vittime
- EBAM: le Marche si confermano la regione più artigiana d’Italia. 2022 in crescita e 2023 orientato alla stabilità
- Pesaro: Donna investita sulle strisce pedonali, soccorsa dall'eliambulanza
- Vinitaly, l’assessore Antonini incontrerà le aziende viti-vinicole del Piceno alla fiera
- Jesi: Il sindaco Fiordelmondo: "In Consiglio tre interventi davvero importanti"
- Macerata: Controlli a tappeto dei carabinieri: 130 persone identificate, due denunce e patenti ritirate
- Pergola: Tavola rotonda su Agricoltura e Psr. L’assessore Antonini ha ricordato l’impegno della Regione nella programmazione dei fondi comunitari
- Sulle strade italiane 35 morti nell'ultimo weekend: è il peggiore dell'anno. 2 sono nelle Marche
- Grottammare: Campagna Amica partecipa alla giornata delle Spighe Verdi
- Emergenza idrica, Biancani interroga la Regione: "Dobbiamo puntare anche su dissalatori per l’acqua marina"
- Pd, Chantal Bomprezzi sulla politica sanitaria della destra marchigiana: gestione opaca e raffazzonata

- Zelensky: "Verso vittoria dopo 400 giorni". Putin chiede armi a Kim Jong-un
- Casa Bianca: "Americani lascino subito Russia". Putin mobilita altri 147mila soldati
- Busta paga marzo 2023, più pesante grazie a bonus e aumenti
- Sudafrica, Oscar Pistorius resta in carcere
- Granarolo, Uila “Bene ingresso Enpaia e Cdp nel capitale” » altri articoli...
- Crisi bancaria già alle spalle? A che punto siamo
- Russia, omicida combatte con Wagner: uccide di nuovo, tornerà in guerra
- Conserva: “L’alluminio è un materiale strategico. Salvaguardare l’approvvigionamento energetico”
- Rebus Altaroma, la fashion week è a rischio. La Regione: “Stanziati 500 mila euro, aspettiamo la Camera di commercio”
- Covid Italia, Iss: Rt in lieve aumento, in calo terapie intensive
- 1 Maggio, a Potenza la manifestazione nazionale dei sindacati
- Ai domiciliari vendeva sigarette di contrabbando, denunciato
- Cibo, i bimbi in Italia mangiano poca verdura. E a scuola neanche non la toccano
- Fatarella (Save the Children): "Sport acceleratore di benessere"
- Salomone (Ferrero): "'Kinder Joy of moving’ aiuta la crescita dei bambini'"
- Bankitalia, Visco: "Situazione incerta, conflitto ha rallentato economia globale"
- Top&Flop: Dungeons & Dragons, l’onore dei ladri riesce a cogliere lo spirito del gioco senza prendersi troppo sul serio
- Michelin partner di Enviro e Antin per progetto riciclo pneumatici
- Prezzi carburante: benzina in rialzo, gasolio in calo
- Diritto al gioco e all'educazione, partnership Save the Children-Ferrero
- Minori, Save the Children e Ferrero insieme contro la povertà educativa
- Trump incriminato per caso Stormy Daniels: "Oltre 30 capi d'accusa"
- Calenda: “Scontro tra titani fra La Russa e Rampelli per la cretinata del giorno”
- Generation Ami, la campagna educativa di Citroen punta anche sullo sport
- Made in Italy, masterclass Luiss-Le Reaseu: moda e sostenibilità, sfida possibile
- Usa, Donald Trump incriminato “E’ una persecuzione politica”
- Giornata mondiale Backup, l’esperto: “Importante custodire e proteggere i propri dati”
- Covid, incidenza settimanale stabile. 4 Regioni a rischio alto
- Immobili, Baccarini "Ottimisti per 2023 nonostante rialzo dei tassi"
- Antartide, la nave Laura Bassi riporta in Italia campioni scientifici
- Medicina, a Fabio Cofano premio Neuromed per la chirurgia spinale
- Migranti, Meloni “Convincerò l’Ue, no all’ideologia della resa”
- Covid, Rezza "Situazione stabile e sotto controllo"
- Norvegia, "morto un italiano a causa di una valanga"
- Automobilismo, le vetture ammesse alla Mille Miglia 2023
- Ecco gli ‘eroi’ italiani: quali sono le storie dei premiati da Mattarella
- Trump incriminato, Stormy Daniels: "Brindo con lo champagne"
- Agricoltura: sviluppo e certificazione competenze, a Cosenza 1a esperienza Camerale Sud Italia
- Ucraina-Russia, Putin può perdere la guerra a causa dell'economia?
- Pensioni 2023, simulatore 'Pensami' disponibile anche in app Inps
- Meloni al Quirinale, lungo e cordiale colloquio con Mattarella
- Fisco, Meloni: "Noi non facciamo condoni"
- Roma, rimosso tumore di 2 kg da fegato bimba di 10 mesi al Bambino Gesù
- Vinitaly, Famiglia Cotarella con Engineering porta metaverso per esperienza immersiva in cantina
- Glaucoma, online il primo episodio del podcast 'Ascolta e Vedrai'
- Allegri “Possiamo regalarci un maggio importante”
- Benedetti (Fismad), 'usare fondi Pnrr per Gastroenterologia territoriale'
- Boom risparmio, ecco come gli italiani fanno quadrare i conti
- A Bologna il forum ‘Rilanciare le professioni sanitarie’, Fnofi: “No ai ‘libri dei sogni'”
- Pence: "Trump incriminato? Un oltraggio, è persecuzione"
- Bankitalia, ultima assemblea da governatore per Visco: "A novembre lascio"
- Schillaci ai gastroenterologi, 'puntare su prevenzione e medicina territorio'
- Ucraina, trasferimento forzato di bimbi in Russia: Osce annuncia indagini
- Papa Francesco ricoverato, seconda notte serena al Gemelli
- Al Bambino Gesù di Roma asportato un tumore di 2 kg dal fegato di una bimba 10 mesi
- Anziani, legge delega in Gazzetta Ufficiale: tutte le misure
- Covid, 21.883 nuovi positivi e 156 decessi nell’ultima settimana
- Gen. De Liso: "Caserma Partinico garantisce sicurezza cittadini"
- Sanità pubblica, in 10 anni persi 37 miliardi
- Roma-Feyenoord, verso divieto vendita biglietti a ultrà olandesi
- Italiani ostili a farina di grillo, solo poco più di uno su 10 proverebbe prodotti
- Maserati inaugura il nuovo concept store a Torino
- Covid Italia, 21.883 contagi e 156 decessi nell'ultima settimana
- 'Difesa della lingua italiana', la proposta di legge: multe fino a 100mila euro
- Sanità, Anelli "Riflettere sul Mes, le risorse possono essere utili"
- Fincantieri e Cantiere Navale Vittoria posano chiglia nuova unità della Guardia Costiera
- Strage a L'Aquila, medico uccide l'intera famiglia e si toglie la vita
- Conte: "Pnrr? Di questo passo mi incolperanno di aver portato troppi soldi"
- Russia, Zakharova vs Borrell: "Giornalista Usa arrestato? Per equilibrio difendi Assange"
- Tennis, dal 14 al 20 maggio il "Piemonte Open Intesa Sanpaolo"
- Soncini (Aigo), 'pochi reparti di Gastroenterologia sul territorio'
- De Luca (Consulenti lavoro): "Intese con organi ispettivi ministero da anni, risultati importanti"
- Dal 17 maggio al via la II edizione dell’Hydrogen Expo
- Sarno Display: “Impegno continuo ‘B corp’ per un paradigma economico inclusivo, equo e rigenerativo”
- Trapianti, a Palermo gli studenti a lezione di "cultura del dono"
- Nuova caserma Carabinieri a Partinico, Crosetto "Lo Stato è presente"
- Banco Alimentare-Il Gigante, nel 2022 donati oltre 1 mln pasti
- A Bologna il Comune mette becco nella festa ‘resistente’ del Pratello, rabbia organizzatori
- Sulle strade italiane 35 morti nell'ultimo weekend: è il peggiore dell'anno. ASAPS: "Più alto che in estate"
- Ascolti tv, 'Un passo dal cielo' conquista il prime time
- Italpress €conomy – Puntata del 31 marzo 2023
- Negli Stati Uniti è allarme morti e perdita della vista per il batterio Pseudomonas aeruginosa
- Per l'immobiliare 2022 in crescita
- Cicloturismo, è boom in Italia: 9 mln di presenze nel 2022, il doppio del 2019, un giro d'affari di 4 mld
- Benedetti (Fismad): “Grande partecipazione giovani a 29° Convegno nazionale”
- Covid, Oms monitora variante Arturo: in India boom di contagi
- Pioggia, Verstappen e Alonso protagonisti in Australia
- Ucraina, Russia: "Nessuna seconda mobilitazione, è solo normale leva"
- Agrigento capitale italiana della cultura per il 2025
- Trump in tribunale martedì: "Il giudice mi odia" L'avvocato: "Niente manette"
- Resistenza, lo storico Villari: "Stupito da parole La Russa, legga i libri e studi"
- 'MiraLis', progetto di Mirabilandia per Parco ancora più accessibile
- Mattarella: ‘il senso del dovere è il senso di umanità’
- E-fuel, carburante del futuro o solo compromesso?
- Malattie digestive, Parodi (Sied): “Fondamentale integrare competenze e collaborare con territorio”
- La Russa: “Piuttosto che all’orfanotrofio io un bambino lo darei a coppia gay”
- Studio Unipol, un'auto su quattro a Bari potrebbe già essere elettrica
- Il Regno Unito mancherà l'obiettivo di riduzione delle emissioni
- Friedman "Trump proverà a sfruttare politicamente l'incriminazione"
- Inflazione, Lagarde “Per combatterla tassi restano strumento migliore”
- Bielorussia: "Armi nucleari Russia servono per proteggerci da Occidente"
- Gioco illegale, 7 denunce e 31 apparecchi sequestrati nel Napoletano
- Cicloturismo, identikit dei viaggiatori in bici
- Napoli, Osimhen stop per infortunio: salta il Milan
- Sanità, Annibale (Sige): "Con Gastroenterologia sul territorio meno accessi in ospedale"
- Roma, eventi e lavori sui binari: le deviazioni dei bus
- "Il David è pornografico". Preside licenziata in Florida
- Trapianti, gli studenti palermitani imparano “la cultura del dono”
- Rampelli (Fdi): “Multe contro chi usa le parole inglesi nella pubblica amministrazione”
- Meloni: "Ostacoli per Pnrr, ma governo avanti fino in fondo"
- Trump, la 'vendetta' di Stormy Daniels: chi è la pornostar
- Da cibo a social, allarme su dipendenze Generazione Z
- Intelligenza artificiale, Garante Privacy blocca ChatGPT
- Il Pallone Racconta - Napoli-Milan, passaggio di consegne
- Agrigento Capitale della Cultura, Sindaco "Importante riconoscimento"
- Papa, rientro a Santa Marta previsto domani
- Stop a ChatGPT in Italia: il Garante della privacy blocca il chatbot di OpenAI
- Maternità surrogata, Malan "I bambini non possono diventare merce"
- Saman Abbas, assistente sociale: "Fidanzato parlò di vocale zio con 'ammazzatela'"
- Ucraina, no Russia a tregua proposta da Bielorussia: "Non cambia nulla"
- Mattarella "La libertà non è piena se non ne godono tutti"
- Sanità, Cittadini (Aiop) “Da Gimbe numeri sbagliati”
- Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025, lo spot
- Troppi castori in Toscana e Umbria, scatta la guerra: “Vanno rimossi”
- Espargarò e Vinales, doppietta Aprilia nelle libere MotoGp
- Meteo, domenica giù le temperature: torna l'inverno
- Intelligenza artificiale, il Garante della privacy blocca ChatGPT
- Backup Day, ecco come proteggere i dati dagli attacchi hacker
- Alimenti: Ue, no richieste commercializzazione carne coltivata in laboratorio
- Covid, 21.883 nuovi positivi e 156 decessi nell’ultima settimana
- Mattarella “La libertà è piena solo se ne godono tutti”
- Ferrante "Difendere e migliorare il Sistema Sanitario Nazionale"
- Malan “La maternità surrogata è una pratica inumana”
- Gli esperti, 'gastroenterologi e medici base insieme per migliorare percorso paziente'
- Salalah, porta d'accesso ai tesori culturali dell'Oman
- Agrigento capitale cultura,Sangiuliano"Riflettori su nostri territori"
- Associazione parchi permanenti italiani, 20mila assunzioni per l'estate e 450 mln di investimenti in 3 anni
- Calandra "Valorizzare di più le professioni sanitarie"
- Lazio, Rocca "Istituiremo un nucleo ispettivo sulla sanità regionale"
- Macron annuncia un piano di risparmio idrico
- Spazio, e-Geos realizza l'infrastruttura per l'accesso ai dati di Iride
- Agrigento proclamata Capitale italiana della cultura 2025
- Sanità, Romano (Sigenp): "Malattie croniche intestinali in aumento tra i bambini"
- Conte: "Minacce a mio figlio, durante pandemia momenti difficili"
- Biennale Democrazia, a Torino focus su diritti e partecipazione
- Metti anche tu "mi piace": le notizie di Vivere Italia sono anche su Facebook!
- Un'orca torna in libertà dopo 50 anni in un acquario
- Top&Flop: Creed III tenta di rinnovare la saga di Rocky, invece è piatto e prevedibile
- "Nessun condono fiscale": cosa ha detto oggi Meloni - Video
- Codice appalti, Meloni "Basta con opere bloccate all'infinito"
- Pecoraro Scanio "Con Agrigento candidata Capitale Cultura vince Sud"
- Ucraina, Orban: "Rischio reale Terza Guerra Mondiale"
- A febbraio disoccupazione stabile all'8%
- Al via 'One Health Project' su interdipendenza uomo-animali-piante-ambiente
- Agrigento proclamata Capitale italiana della Cultura 2025
- Barça, vicepresidente: "In contatto con Messi, vorrei vederlo tornare"
- Via Rasella, Anpi: "Parole di La Russa semplicemente indegne"
- La Salute Vien Mangiando - Alla scoperta dei benefici del caffè verde
- Fisco, Meloni "Non abbiamo fatto condoni"
- Salute, Costantini (Singem): "Motilità gastrointestinale non più patologia di nicchia"
- Pnrr, 272 milioni per la rigenerazione urbana
- Visco “Il settore bancario dell’Eurozona è ben capitalizzato”
- Un adolescente su due ritocca le foto prima di postarle
- “I partigiani volevano il comunismo, non la libertà”, è polemica per le parole di La Russa
- Trump incriminato, procuratore voleva arrestarlo oggi: il retroscena
- Pmi, nuovo piano strategico per l'internazionalizzazione
- Consumi, MeglioQuesto: "Mercato degli acquisti è già phygital"
- Toscana, Giani "Serve prendere parte a confronto su sistema sanitario"
- Pnrr, Crosetto "Governo e ministro Fitto raggiungeranno gli obiettivi"
- Fisco, Meloni “Noi non facciamo condoni”
- Per l’immobiliare prospettive positive nonostante il rialzo dei tassi
- Giovani e sport, a Milano nuova tappa di "Kinder Joy of Moving"
- Resistenza, La Russa: "Via Rasella pagina tutt'altro che nobile"
- Ucraina, Aiea: "Centrale Zaporizhzhia in grave pericolo"
- Migranti, von der Leyen: "Molti richiedenti asilo Ue non hanno diritto a protezione"