contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Al via la settimana di orientamento alla Politecnica

2' di lettura
367

Orientamento universitario

Prima giornata di orientamento alla Politecnica che fino al 12 febbraio apre le sue porte ai ragazzi delle classi quarte e quinte delle Scuole Superiori.

Scegliere il percorso di studi è complicato e scegliere bene è importantissimo. L’Università Politecnica delle Marche organizza ogni anno la settimana di orientamento dal titolo “Progetta il tuo futuro”. Una settimana per ascoltare docenti di ogni corso, fare domande e poi vedere le strutture e i laboratori. Ai ragazzi che stanno scegliendo l’università la Politecnica dedica un momento per dare non solo informazioni e consigli ma spunti di riflessione per accompagnarli a scegliere il loro percorso. Ogni anno vengono accolti circa 5000 studenti provenienti da diverse regioni d’Italia, soprattutto dalle Marche ma anche dell’Emilia Romagna, Abruzzo, Molise, Umbria e Puglia.

Il Rettore Sauro Longhi li ha accolti in Aula Magna d'Ateneo nel Polo Monte Dago per i saluti di rito e ha parlato loro dei valori dell’università e soprattutto del “valore dello studio”: “Vorrei che ritrovaste il valore dell’impegno - ha detto il Rettore mostrando ai ragazzi due foto. Per quel ragazzo del Mali, la cui storia ha fatto il giro del web, lo studio era importante” - afferma Longhi mostrando la vignetta di Makkox che ritrae un ragazzo nelle profondità del Mediterraneo.

“I medici che hanno recuperato gli indumenti di quel ragazzo hanno ritrovato la sua pagella che era cucita nel giubbotto. A quella missione umanitaria ha partecipato anche la nostra università che continuerà il suo impegno per quella missione. Vorrei che ritrovaste il valore dello studio che avevano gli studenti di 70 anni fa - ha continuato il Rettore - che andavano a scuola anche senza avere banchi e sedie” - mostrando loro una foto di una classe del 1946. “Voi siete il nostro futuro, seguite i vostri sogni e scegliete di studiare per raggiungerli”.



... Orientamento universitario


Orientamento universitario

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-02-2019 alle 16:48 sul giornale del 06 febbraio 2019 - 367 letture