Lutto nella sanità: è scomparso prematuramente il dottore e professore dell'università politecnica delle Marche Andrea Tranquilli. Aveva solo 58 anni.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Lutto ad Ancona per la scomparsa improvvisa di don Franco Galeazzi. Aveva 82 anni ed era collaboratore parrocchiale nella chiesa di San Cosma e Damiano. Altro lutto nell'Arcidiocesi dopo la scomparsa di Don Celso Battaglini.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Erano le prime luci dell'alba, quando due auto si sono scontrate frontalmente. E' successo al vallone di Offagna. A perdere la vita uno studente anconetano.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Una soluzione inevitabile, che comporta sacrifici, ma che permetterebbe un risparmio di risorse pubbliche che potrebbero essere investite nei servizi cittadini. Questa è l’opinione della CNA di Zona Sud di Ancona per bocca della sua referente associativa di Numana – Sirolo Daniela Giardinieri.
dalla CNA Castelfidardo
Ad Ancona, in Via Ragusa presso l'ex scuola materna “Regina Margherita” rivitalizzata in CASA DE NIALTRI, dal 21 dicembre, abitano circa 50 persone senza una soluzione abitativa che, in grande dignità, stanno vivendo e proponendo una bella pratica di convivenza civile autogestita.
da Lettera firmata
In merito all'occupazione dell'asilo di via Ragusa in Ancona, ribattezzato dagli occupanti "Casa de' nialtri", vogliamo manifestare tutta la nostra solidarietà ad un'azione che ha riportato al centro del dibattito nella città, nelle istituzioni e nei soggetti sociali, il terribile tema del diritto, negato, alla casa.
da Lettera firmata
La federazione di Ancona augura buon lavoro al nuovo coordinatore regionale di sinistra ecologia libertà Edoardo Mentrasti. Sabato 11 gennaio si è riunita l'assemblea regionale di Sinistra Ecologia Libertà delle Marche per eleggere il coordinatore regionale.
da Alessandra Arena
Coordinatrice Provinciale di Ancona
Sinistra Ecologia Libertà
Rapina in un supermercato di via Vasari ad Ancona. Ladro armato di pistola si fa consegnare l'incasso e fugge con il bottino. Attimi di paura tra i presenti.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Legambiente: “Bene il passo avanti del Parlamento, adesso la palla al territorio. Maturi i tempi per far nascere un comitato promotore”.
da Legambiente Marche
www.legambientemarche.org
"Il governo deve impegnarsi per lo sviluppo della Macroregione Adriatico-Ionico. Una straordinaria opportunità per stare a testa alta in Europa, per ricollocare su basi nuove lo sviluppo del nostro territorio. Perché siamo in difficoltà, certo, ma non siamo senza futuro. E la Macroregione è il nostro futuro". Lo ha detto l'On. Lodolini aprendo oggi, 12 gennaio, l'incontro istituzionale svoltosi ad Ancona.
da On. Emanuele Lodolini
parlamentare Pd
Altro arresto, questa volta lampo, da parte delle gazzelle del Nucleo Operativo e Radiomobile di Ancona. A finire nei guai uno spacciatore 44enne che era da poco uscito dal carcere.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
E' ancora pareggio per l'Ancona che ha giocato fuori casa allo Stadio Cannarsa. Termoli vs Ancona: 0 a 0.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Tragedia sul lavoro: muore operaio 47enne ad Ancona dopo un volo di diversi metri.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Il presidente della IV commissione regionale Ambiente e Territorio, Enzo Giancarli, ha scritto all'assessore Malaspina sottolineando anche come la nascita della nuova riserva naturale possa tradursi in una grande opportunità turistica, ambientale, scientifica e didattica per l'Adriatico e le Marche.
da Enzo Giancarli
Consigliere Pd Regione Marche
Irregolare scappa alla vista della Polizia. Nei guai un nigeriano. E' successo in via Scataglini.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
“Il progetto della Macroregione adriatico ionica potrà essere il fiore all’occhiello della presidenza italiana dell’Unione europea. Concretizzare questa strategia significa dare grande speranza non solo ad Ancona, non solo alle Marche, ma a tutto il Paese”. Lo ha detto il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, nel corso del suo intervento all’incontro sulla Macroregione adriatico ionica, organizzato dall’on. Emanuele Lodolini, con il vicepresidente vicario del Parlamento europeo Gianni Pittella.
www.regione.marche.it
Arriva ad Ancona al Teatro Sperimentale dal 15 al 19 gennaio (da mercoledì a sabato alle 20.45), sabato anche alle 16.30 così come domenica in pomeridiana, all’interno della Stagione Teatrale del TSM, il thriller mozzafiato PAROLE INCATENATE di Jordi Galceran, opera tra le più premiate di uno dei più rappresentati scrittori viventi, nella versione italiana di Pino Terno, con protagonisti Claudia Pandolfi e Francesco Montanari.
www.stabilemarche.it
Gli occupanti dell'ex scuola materna di via Ragusa dovranno decidere entro lunedì 13 gennaio se usufruire o meno delle soluzioni messe a disposizione dal Comune di Ancona. Lo ha annunciato il sindaco Valeria Mancinelli, affiancata dall'assessore alle Politiche Sociali Emma Capogrossi e da quello alla Partecipazione democratica Stefano Foresi, durante l'assemblea della “Casa dè Nialtri”.
di Micol Sara Misiti
redazione@vivereancona.it
I partiti e i gruppi di maggioranza (PD – Scelta Civica – UdC – Verdi – Ancona 2020) dopo l’ulteriore incontro svoltosi giovedì sera dall’amministrazione comunale con gli occupanti dell’ex asilo in via Ragusa nel quale ancora una volta da parte degli occupanti si è preso tempo sulle proposte avanzate dal Sindaco, esprimono perplessità e preoccupazione.
da Loredana Pistelli
Capogruppo Pd Ancona
Il Movimento 5 stelle di Ancona esprime la propria solidarietà alle persone che abitano nell’ex asilo di via Ragusa e a coloro che si sono inventati questa soluzione per toglierle dal freddo e dai disagi della strada. E’ sicuramente un segnale positivo che, di fronte al disinteresse e all’incapacità delle istituzione di mettere in atto azioni che riescano a tutelare in qualche modo la sopravvivenza e la dignità degli individui, siano i cittadini a ricercare soluzioni alternative alla strada.
da Movimento 5 Stelle
Il Comune di Ancona e l’Assessorato alla Partecipazione Democratica organizzano corsi gratuiti di sostegno didattico pomeridiano per minori frequentanti la scuola dell’obbligo nell’ anno scolastico 2013-2014.
www.comune.ancona.it
La complessa vicenda delle autorizzazioni e, in alcuni casi, della realizzazione e messa in esercizio degli impianti di produzione di energia elettrica da biogas è stata in questo ultimo anno e mezzo e in molteplici occasioni alla ribalta della cronaca politica ma anche giudiziaria, della nostra regione.
da Comitato 'Camerata Territorio e Ambiente'
Camerata Picena
Malgrado le promesse del Ministero e le rassicurazioni di Sindaco e assessori l'anno accademico del Pergolesi non parte. I fondi provenienti da Roma infatti tardano ad arrivare ed il Comune, impegnato in un braccio di ferro con il governo, non ha intenzione di mettere un soldo fino allo sblocco di queste risorse.
da Sel - Ancona Bene Comune
L’Assemblea legislativa regionale è convocata martedì 14 gennaio, alle ore 10, con eventuale prosecuzione nel pomeriggio, presso la Sala consiliare di via Tiziano, Ancona.
da Assemblea Legislativa delle Marche
www.consiglio.marche.it
Cresce il numero delle imprese che non ce la fanno. Aumentano le dichiarazioni di fallimento. Sono 194 le ditte fallite nel 2013 nella provincia di Ancona, 166 nel 2012. Non si ferma l’emorragia del sistema produttivo locale alla prese con la lunga crisi. L’imprenditoria è in grossa difficoltà e la situazione è diventata drammatica per tante aziende della Provincia costrette a chiudere anche a causa di una pressione fiscale insostenibile.
www.confartigianato.an.it
Si comunica che il Comune di Falconara M.ma rientra tra quelli per i quali lo Stato ha previsto il versamento della cosiddetta “mini IMU” entro il 24/01/2014. Ecco come calcolare l'imposta se ancora non l'avete fatto.
www.comune.falconara-marittima.an.it
E'proprio un grande risultato quello che la società dorica Conero Wellness riporta a casa dai Campionati Italiani UISP di Roma: la società, rappresentata dal settore Master e dall’agonismo, si è classificata in un’ottima 12esima posizione su 64 squadre partecipanti, con un medagliere di tutto rispetto e ben 5 campioni italiani UISP nella propria specialità.
da Conero Wellness
Rischia di falciare i pedoni: tragedia sfiorata in Corso Stamira. Alla guida non un ubriaco, ma un disabile che avrebbe perso il controllo del mezzo.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni