Kia presenta la nuova Niro: il crossover ibrido che ridefinisce le regole. Nuova Kia Niro segna un nuovo traguardo nella tecnologia Kia per il futuro. Grazie al suo nuovo propulsore Ibrido 1.6 GDI la Niro offre un’elevata coppia, una rapida accelerazione ed una erogazione di potenza fluida.
di Redazione
“Poco più di un anno e mezzo fa sembrava non esserci un futuro certo per il Nuovo Salesi. E' stato fatto un gran lavoro... rivisto e cambiato in modo radicale il progetto, trovate le risorse... Domani faremo il punto sulle cose fatte e su quelle ancora da fare. Focus anche sul futuro dell'INRCA, come lo si sta costruendo? A che punto sono questi percorsi?...” Questo riportava all’indomani del consiglio aperto l’assessore alla Sanità del Comune di Ancona, Emma Capogrossi. Ma in consiglio comunale non si presentano né Volpini, né Ceriscioli. Ed è polemica nelle file dell’opposizione.
di Laura Rotoloni
In qualità di Avvocato cofondatore del comitato 16 Settembre che subito dopo l’alluvione del lontano 16 Settembre 2006 contribuì assieme ad 8 imprenditori, colpiti dall’alluvione medesima a far ottenere e pervenire alle oltre 600 aziende e privati situati ad Ancona Sud, le provvidenze stanziate dalla Presidenza del Consiglio alla Protezione Civile guidata da Bertolaso, a titolo di risarcimento danni, evidenzio quanto segue.
da Arnaldo Ippoliti
La polizia di Osimo ha denunciato tre giovani ritenuti responsabili, in concorso tra loro, di furto pluriaggravato. Le indagini, iniziate a seguito di una denuncia presentata presso il Commissariato di Osimo da una coppia residente a Camerano, hanno permesso di risalire all’identità dei tre giovani – un ragazzo e due ragazze - che durante la notte si sono impossessati di due borse che si trovavano custodite all’interno di un’autovettura lasciata parcheggiata, per emergenza sanitaria, presso il piazzale antistante il pronto soccorso dell’ospedale di Osimo.
di Roberto Rinaldi
È ormai quasi del tutto accertata l'ipotesi di suicidio per Maddalena Capponi. La 24enne perugina che martedì sera è precipitata dal balcone del terzo piano di via Torresi 113 sotto gli sguardi attoniti di decine di residenti non sarebbe stata spinta da nessuno nonostante il precedente litigio con il ragazzo.
di Enrico Fede
Il sindaco Goffredo Brandoni ha ricevuto al castello di Falconara Alta il nuovo comandante della Legione Carabinieri Marche, Generale di Brigata dott. Salvatore Favarolo che è stato questa mattina in visita anche alla Tenenza dei Carabinieri di Falconara. Accompagnato dal Luogotenente Roberto Frittelli, comandante della tenenza falconarese, il Generale si è intrattenuto con il primo cittadino falconarese per un lungo e cordiale colloquio in cui il Sindaco ha portato a conoscenza del nuovo comandante regionale le criticità legate alla sicurezza della città e al controllo del territorio.
Entra in vigore oggi, mercoledì 14 settembre, la legge 19 agosto 2016, n. 166 contro gli sprechi alimentari, detta “Legge Gadda” dal nome della deputata varesina Maria Chiara Gadda del Pd, prima firmataria e promotrice di questa nuova e importante normativa. Tra i firmatari della legge anche il deputato anconetano Emanuele Lodolini
di Redazione
Cari bambini, questo giorno è un giorno di festa, inizia la scuola e andate incontro a una bellissima avventura assieme a tanti altri bambini come voi. Ve ne avranno parlato, ma non sapete veramente cosa sia la scuola, e non è facile da dirsi: la scuola è quella cosa che vi dice tante delle cose che non sapete, come si costruiscono i ponti, quanti animali ci sono nel mondo, che differenza c’è tra il mare e il cielo e quanto in alto potrete saltare quando sarete grandi.
da Valeria Mancinelli
“Il GUP mi ha prosciolto completamente dall'accusa di peculato per le spese dei gruppi consiliari, archiviando la mia posizione con un non luogo a procedere perché il fatto non sussiste. Ho sempre avuto fiducia in questo esito, avendo la coscienza a posto ed essendomi sempre comportato correttamente”.
da Gruppo Consiliare del Partito Democratico
Tutte le notti in giro per i locali della Riviera del Conero. Contante in tasca e drink offerti a ragazze e amici tra Ancona, Numana e Sirolo. Non da parte di qualche facoltoso personaggio amico della gente del posto, bensì da due fratelli nullafacenti di Castelfidardo. Tutto quel denaro da spendere ha insospettito il personale della Squadra Mobile anconetana che ha predisposto appostamenti e pedinamenti nei confronti del 27enne Joy Agostinelli e del fratello 20enne Juri fino ad ottenere un permesso di perquisizione.
di Enrico Fede
La pesca e le risorse ittiche: l’acquacoltura è spesso indicata come la soluzione green per procurare il pesce che serve ad una crescente popolazione mondiale. L’Università Politecnica delle Marche ha maturato, su questo fronte, competenze importanti e sta collaborando a due progetti, uno nazionale Ager dal titolo SUSHIN (studio di nuovi ingredienti per l’alimentazione dei pesci salvaguardando ambiente e qualità degli allevamenti) e l’altro locale denominato Flag Marche Centro (sviluppo sostenibile delle zone di pesca ed acquacoltura tra i comuni costieri da Montemarciano a Civitanova Marche)
dall'Università Politecnica delle Marche
L’Amministrazione comunale ha considerato una priorità la ripresa dei lavori, in stallo, della Pinacoteca Comunale e la sua riapertura al pubblico, in qualità di sede museale e di centro per attività artistiche e culturali nel territorio. Per questo, l’amministrazione ha reperito le risorse necessarie e fatto ripartire i lavori sino all’inaugurazione del giugno 2016.
Stop alle prevendite per l’ #Amatriciana solidale in piazza a Castelferretti di giovedì (15 settembre) che dalle 19 farà gremire le piazze Albertelli e Della Libertà. Dopo gli oltre mille piatti di spaghetti all’amatriciana distribuiti la scorsa settimana in piazza Mazzini infatti sono già oltre 1200 i pasti prenotati per la seconda Amatriciana cittadina in favore delle popolazioni terremotate.
È il suo compleanno. Quale il miglior modo di festeggiarlo se non con una bottiglia di champagne e una scatola di cioccolatini? Meglio ancora se gratis. Per ottenerli il 30enne algerino Marwan Nasdi – con qualche precedente per spaccio – lunedì pomeriggio è entrato alla Coop del Piano, ha arraffato ciò che era di suo gradimento e ha tentato di “nasconderlo goffamente” – ha spiegato il dirigente della Squadra Volanti Franco Pechini – “tra la cintola dei pantaloni e la maglietta, provocando fondati sospetti nella guardia giurata in servizio”.
di Redazione