Sta bene Rocco, è stabile l'esemplare di lupo cecoslovacco investito oggi ad Ancona. A portarlo in mani sicure e più specializzate, è stato proprio il mezzo della Croce Gialla di Ancona adibito a servizio veterinario insieme al suo team di volontari. Il video
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Vuole nascere all'ex Crass. Emergenza per una partoriente ad Ancona. La donna affidata alle cure dell'automedica e della Croce Gialla
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Non si ferma l’intensa e qualificata attività progettuale dell’I.C. “G. Ferraris” di Falconara. Da qualche giorno, infatti, abbiamo ricevuto la gradita notizia di essere stati selezionati, da un bando nazionale, come unica scuola della Regione Marche per la sperimentazione del Progetto Creative (Changing Relationships Through Education And Awareness Towards EndIng Violence Against WomEn) – coordinato dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
da Maria Ambrogini
I.C. “G. Ferraris” - dirigente scolastico
Cinque gli studenti coinvolti alla Research Challenge 2018 la competizione di finanza. La testimonianza di due laureati Univpm e del loro percorso per diventare analisti finanziari.
dall'Università Politecnica delle Marche
www.univpm.it
Il comitato tecnico scientifico del Mibact ha approvato un piano di investimenti pari a 597.058.875 milioni di euro sul patrimonio culturale italiano. Si parla di "fondi immediatamente disponibili" per realizzare interventi in tutta Italia, da un importante piano antisismico, finora finanziato, sul patrimonio museale statale alla riqualificazione delle periferie urbane e i restauri di beni culturali segnalati dal territorio.
di Redazione
"Stigmatiziamo la decisione della Presidente Consiglio comunale, Yasmin Al Diry, che ha escluso dal Consiglio comunale la trattazione della nostra interrogazione riguardante gli allagamenti del sottopasso pedonale che conduce alla spiaggia di Villanova."
www.cittadiniincomune.net
Sono proseguiti in questi giorni nel Parco del Cardeto gli interventi di messa in sicurezza delle staccionate che delimitano la falesia, danneggiate dalle intemperie e dall'azione dell'uomo in più parti.
www.comune.ancona.it
Nelle prime ore di martedì, al largo del porto di Fano, la nave da carico Sea Bird, battente bandiera del Togo, entrava in collisione con il peschereccio Monterray, della flotta di Fano. Per pura fortuna lo scontro lasciava incolumi entrambi gli equipaggi e le imbarcazioni in grado di proseguire la navigazione.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Domenica 4 febbraio intere famiglie attente ed entusiaste hanno assistito al Concerto Animato che si è svolto al Salone delle Feste del Teatro delle Muse.
www.comune.ancona.it
Tornano gli appuntamenti di Ancona Jazz alla cantina Aion di Moroder, con la rassegna Calici di Note 2018 1stsession, concerti-aperitivo all'insegna della buona musica e dei piaceri della tavola.
www.comune.ancona.it
Fratelli d'Italia e Gioventù Nazionale hanno organizzato lunedì mattina un Flash mob di fronte alla sede dell’Università di Urbino. Hanno partecipato Antonio Baldelli, capolista di Fratelli d’Italia per la Camera nel collegio Marche nord, il presidente nazionale di Gioventù Nazionale Fabio Roscani e i suoi dirigenti provinciali Giacomo Toccaceli e Alessandro Urbinelli.
da Fratelli d'Italia
Oltre al controllo e monitoraggio effettuato nei mesi scorsi da Polizia Locale e Rieco, si affiancherà dal mese di Febbraio, con cadenza periodica, un ulteriore servizio di sensibilizzazione e verifica con personale autorizzato dall’Ata, su tutte quelle utenze che risultano maggiormente critiche nel conferimento dei rifiuti.
Assessore Ambiente Costantino Renato
Nell’annuale appuntamento dedicato all’aggiornamento normativo del settore agroalimentare, Cna ha discusso in merito alla nuove direttive riguardanti shoppers/buste in plastica, etichettatura degli alimenti (le sanzioni e il nuovo Dlgs 231/2017) e somministrazione e/o vendita di insetti per il consumo alimentare umano.
da CNA Ancona
www.an.cna.it
Scontro tra auto, paura sulla Statale. Sul posto Vigili del Fuoco e Sanitari
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Come ogni anno, l'Amministrazione comunale intende conferire le civiche benemerenze a tutti coloro che con opere concrete nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, della scuola, del lavoro, della produzione, dello sport, con iniziative di carattere sociale, assistenziale e filantropico- con particolare collaborazione alle attività comunali- con atti di coraggio e di amore, abbiano giovato alla città di Ancona sia servendone con disinteressata dedizione le singole istituzioni, sia promuovendo nuove iniziative di interesse comunitario
di Redazione
Nel primo pomeriggio di lunedì, alle 14.30 circa, i vigili del fuoco sono intervenuti lungo la Strada Provinciale 25 per un incidente stradale.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Due panetti e altri frammenti di hashish per un peso di quasi 2 etti, mezzo etto di cocaina e qualche grammo di marijuana. Questo il mix di droghe che era pronto a spacciare sulla piazza anconetana. A braccarlo la polizia.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
“Si tratta di un umanista raffinatissimo, molto colto, ma con delle fragilitá. È una persona malata, per questo l'abbiamo sospeso nella speranza che prosegua le sue cure per evitare che in futuro torni ad avere comportamenti non idonei all'attivitá didattica". Anna Maria Alegi, capo d'istituto del liceo Rinaldini, conferma il provvedimento di sospensione per il professore di italiano, latino, storia e geografia che nell'ultimo periodo si era distinto per lezioni "particolari", incentrate più sul sesso che su Dante o Petrarca.
di Redazione
Si ricandida per Ancona, tradita un pò dall’emozione, Valeria Mancinelli, avvocato ed attuale sindaco della città dorica, e lo fa ringraziando la sua squadra di cui va orgogliosa, ripercorrendo i risultati e i prossimi obiettivi. Tra le promesse? Una pista ciclabile per Ancona: da Portonovo a Pietralacroce, la riqualificazione degli Archi, il mercato del Piano con una piazza d'Armi più vivibile e più sicura e non solo. I video
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Sfonda a martellate con una mazzetta da muratore l'ingresso di un bar tentando il colpaccio. Paura al Madracchio, poi arriva la Polizia e lo arresta.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Incidente tra due auto all'Aspio. Una persona rimane incastrata nell'abitacolo. Estratta dai Vigili del Fuoco
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Il sinistro è avvenuto intorno le ore 9. Il pulmino si è ribaltato terminando la sua corsa fuori strada.
di Andrea Leoni
fermo@vivere.it