1.718 identificati, 9 persone denunciate in stato di libertà, 214 servizi di vigilanza nelle stazioni ferroviarie, 75 treni scortati, 15 pattuglie automontate. Questo il bilancio dell’attività del Compartimento Polizia Ferroviaria per le Marche, l’Umbria e l’Abruzzo nella settimana appena trascorsa.
La Ministra delle politiche agricole alimentari e forestali Teresa Bellanova al mercato del pesce di Ancona per incontrare i pescatori della marineria dorica: “Filiera agroalimentare strategica per il mostro paese. In arrivo un investimento sulla pesca di 20 milioni di euro per sostenere e innovare” Gli operatori dorici invitati ad un tavolo a Roma il 20 settembre.
Ad Agosto torna "SOS Artigiano", l'iniziativa di Confartigianato Imprese Ancona - Pesaro e Urbino pensata per promuovere artigiani e professionisti locali che, in caso di bisogno o emergenza, garantiscono lo svolgimento della propria attività a turisti e cittadini anche nel periodo estivo 01 - 31 agosto.
Neanche gli oli esausti sono al sicuro dal mirino dei ladri. La Adriatica Oli, azienda di Montecosaro specializzata nello smaltimento dei rifiuti speciali, ha infatti denunciato molti colpi nelle ultime settimane a danno dei contenitori stradali Olivia sparsi in tutte le Marche e non solo: Montesilvano, Pescara, San Benedetto del Tronto, Grottammare, Civitanova Marche, Porto Recanati, Castelfidardo, Ancona e Jesi.
Il consigliere Franco Federici, nel voler a tutti costi trovare qualcosa di negativo nell’impegno dell’amministrazione a favore delle scuole, si basa su congetture personali ed evidenzia di fatto l’inerzia del centrosinistra nell’affrontare il tema fondamentale della messa in sicurezza degli edifici scolastici
"La Orte Falconara è una delle tratte ferroviarie fondamentali per assicurare la connessione tra i due lati dell’Appennino. Sebbene parte del raddoppio della tratta sia già inserito nell’accordo di programma 2016-2021, i progetti stentano a decollare". Così Mauro Coltorti (M5s), presidente della commissione Lavori Pubblici del Senato.
La vicenda di alcune opere pubbliche importanti da realizzare nel nostro Comune, che avranno un impatto significativo sulla vita dei cittadini e dei giovani, dimostrano ancora una volta la improvvisazione nel programmare e gestire lavori che non comportano particolari complessità.
Il “Comitato di Cittadini di Via Torresi”, istituito nel 2012 per seguire da vicino la ristrutturazione delle mura pericolanti di Via Torresi (mura puntellate, marciapiede impraticabile, restringimento della carreggiata per lunghi 15 anni), ora si interessa a “nuove” questioni aperte nel quartiere: Scuole Savio e Sabin, Comprensorio ERAP, marciapiedi e manutenzioni.
Da Comitato di cittadini di via Torresi
Roberto Maravalli, responsabile Lega Marche per il tesseramento, è il nuovo commissario del partito di Salvini ad Ancona. Lo ha nominato il commissario on. Riccardo Augusto Marchetti che lo ha presentato a dirigenza, militanti e sostenitori nel corso della conviviale provinciale tenutasi a Loreto alla presenza del vicesegretario federale on. Andrea Crippa.
da Lega Marche