IN EVIDENZA







22 luglio 2021











...

Eleni Avdoulou è una studentessa greca che ha vinto il premio NETOIP per la miglior tesi su Epicuro con un lavoro presentato in tedesco che verte sui Papiri di Ercolano, conservati in Italia, a Napoli. Al Festival Epicureo presenterà il suo lavoro (in italiano).



...

L'avvocatura italiana si ritroverà in assise venerdì 23 luglio a Roma per discutere delle riforme della giustizia con i lavori del Congresso Nazionale Forense convocato in seduta straordinaria per discutere uno dei temi più caldi ed importanti come la riforma della Giustizia.



21 luglio 2021



...

Non a Voce Sola, nella sua dodicesima edizione, prosegue la sua mission alla scoperta del mondo femminile e delle sue infinite declinazioni per capire e comprendere lo spirito dei tempi. Nell’anno di Dante il fil rouge dell’intera rassegna sarà “Donne ch’avete intelletto d’amore”, attorno a questo tema interverranno moltissimi ospiti e si articoleranno incontri itineranti nei luoghi più suggestivi delle Marche. Ma cosa significa per le donne del nostro tempo avere intelletto d’amore? Partendo da questo interrogativo fondamentale la rassegna stimolerà in ogni incontro una riflessione sulle donne attraverso il dialogo tra i generi tra filosofia, narrativa, poesia, musica e arti.


...

Al fine di consentire la regolare esecuzione di lavori sull'asse Nord-Sud nelle ore notturne, dalle 20:30 alle 6:30, a partire dal giorno 26 luglio fino al 25 settembre prossimo, è stata emessa dalla Polizia Locale una ordinanza con l'interdizione alla circolazione veicolare – in periodo notturno - all'interno della prima galleria con direttrice di marcia via Bocconi-via Baraccola e obbligo di uscire allo svincolo delle Grazie per i veicoli provenienti da via Bocconi.









...

Nuovo ciclo di incontri promosso dall’Università per la Pace che torna a organizzare eventi in presenza dopo un lungo stop dovuto alla pandemia. Il primo appuntamento, in programma il 23 luglio ad Ancona, è dedicato a Lanza del Vasto, discepolo di Gandhi.


20 luglio 2021

...

Dal 20 al 24 luglio, si terrà la nuova edizione del Festival Epicureo, centrato sull'attualità (spesso impensata) del pensiero del grande Maestro di Samo (341 – 271 o 270 a, C): a Senigallia, Recanati (non a caso l’evento pomeridiano del 20 luglio si terrà nel giardino del liceo “Leopardi”, non molto distante dal mitico “Colle dell’Infinito”) e Corinaldo (paese natale di S. Maria Goretti). Esperti di fama internazionale, delle piu’ varie correnti culturali, “atterreranno” col pubblico, in una serie di eventi gratuiti, sulle tante facce del “Pianeta Epicuro”.


...

Per la terza settimana consecutiva crescono i casi di Coronavirus nelle Marche. A differenza delle settimane precedenti però la maggior parte dei casi non sono più concentrati in provincia di Ascoli. Le provincie di Pesaro e Ancona hanno più casi di Ascoli e anche Macerata ha molti casi. Il numero dei casi è più contenuto solo in provincia di Fermo.