Al diniego dell’ennesima spesa gratuita lo pesta a sangue. Trauma cranico per un fruttivendolo. Autore del gesto un rom. Forse si tratterebbe di una sorta di “pizzo”.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
L’hanno soccorsa un bagnino ed una dottoressa che stava prendendo il sole
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Firmato il memorandum tra Università Politecnica delle Marche e la Pontificia Universidad Catolica de Chile che vedrà una fattiva collaborazione su percorsi di formazione nei settori agricolo, delle scienze forestali e ambientali. Tra le due università esiste una collaborazione scientifica da molto tempo sulla frutticoltura e sulla produzione intensiva.
dall'Università Politecnica delle Marche
www.univpm.it
Sei ore tra gli impianti per i tecnici di vigili del fuoco, Regione, Arpam e Comune che hanno controllato otto serbatoi insieme a un militare della Capitaneria
www.comune.falconara-marittima.an.it
Completati anche gli interventi alle mura di via XXIX settembre
www.comune.ancona.it
Giochi, laboratori, intrattenimento, un mercatino dei bambini e persino un angolo in lingua inglese e uno di musica nella notte bianca dedicata ai bambini. Per la prima volta arrivano le costruzioni Lego
www.comune.falconara-marittima.an.it
Interviene sulla questione il Presidente dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della provincia di Ancona Fulvio Borromei, che ricorda il valore di questa pratica. “Non faremo crociate ma dobbiamo ricordare che il vaccino è uno strumento di garanzia soprattutto per chi è più fragile”
Nuove giornate di orientamento a San Benedetto del Tronto, Pesaro, Fermo e Ancona, aperte a tutti, futuri studenti e famiglie
dall'Università Politecnica delle Marche
www.univpm.it
Furti di smartphone in via Torresi e al Piano. La polizia arresta il ladruncolo. Si tratta di 21enne anconetano. L’uomo minacciava giovani vittime per poi farsi consegnare smartphone e anche denaro
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Siglato il protocollo d’intesa con l’Erap, che ha acquistato tre immobili comunali in degrado L’Ente regionale investirà 1,2 milioni per il recupero degli edifici. Sarà mantenuta la facciata.
www.comune.falconara-marittima.an.it
La vicesindaco Yasmin Al Diry e l’assessore ai Lavori pubblici Valentina Barchiesi, che mercoledì; scorso hanno organizzato una prova su strada; con i ragazzi del Centro S; per verificare la presenza di barriere architettoniche, rispondono alle liste Cic-Fbc, che hanno ricordato il voto contrario alla mozione presentata dalle civiche nell’ottobre 2017 per la rimozione delle barriere a Palombina Vecchia, nel parcheggio piu’; alto davanti al centro commerciale Le Ville. La passeggiata con i ragazzi del Centro Si; spiega la vicesindaco Al Diry; è servita proprio per verificare a che punto sia l’attuazione del Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche, il Peba, e per vedere con i nostri occhi le difficoltà; che ogni giorno incontrano i disabili.
www.comune.falconara-marittima.an.it
Il premio è promosso dall'Associazione Etica ed Economia, dalla famiglia del parlamentare scomparso nel 2012 e dal Consiglio regionale, custode del Fondo Barca presso la biblioteca di Palazzo delle Marche.
da Assemblea Legislativa delle Marche
www.consiglio.marche.it
Stipulato il nuovo protocollo di intesa che regola i rapporti tra il Servizio sanitario regionale e l’Università Politecnica delle Marche Massima integrazione tra attività di assistenza, didattica e ricerca finalizzata alla tutela della salute della collettività, alla migliore formazione, allo sviluppo della ricerca biomedica e sanitaria.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Cedono mattoni in via 29 settembre. Scatta l’intervento del comune. Sopralluogo dell’assessore Foresi
www.comune.ancona.it
La gestione di una rete informatica di un Ente Pubblico è un’attività di fondamentale importanza, considerato che il blocco parziale o totale degli apparati hardware e software può tradursi in una quasi sospensione dei procedimenti amministrativi, con conseguente interruzione dei servizi ai cittadini.
da Costantino Renato
Prestava denaro a tassi d’usura, vittima un anconetano. A finire in manette noto ristoratore e figlio. Delicata indagine della Mobile di Ancona e Macerata.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni