Il 20 gennaio oltre 12 000 persone dovranno lasciare la propria abitazione in un raggio di 800 metri dal luogo del disinnesco della bomba. Il comune ha messo a disposizione dei cittadini 4 punti di raccolta e mezzi pubblici gratuiti per raggiungerli. Ecco cosa sapere sulla giornata del 20
di Filippo Alfieri
«Subito la nomina del Consiglio direttivo del Parco del Conero». Lo chiede al presidente Ceriscioli e alla Giunta il consigliere regionale Gianluca Busilacchi (Art 1 – Mdp) che in un'interrogazione urgente ricostruisce le vicende dell'Ente, commissariato dal gennaio del 2018, e sottolinea i danni che questa situazione di stallo sta causando a tutto il territorio.
da Gianluca Busicacchi
Per conto dell'Associazione dei Consumatori ACU MARCHE ho partecipato ieri all'importante Seminario A.I.A. Raffineria API tenutosi in Regione e, tra l'altro, ho evidenziato i gravi ritardi - rispetto al termine biennale decorrente dalla data della notifica delle informazioni da parte della Raffineria (Maggio 2016) previsto dal D. Lgs 105/2015 (Seveso III) - della procedura di consultazione della popolazione preliminare alla emanazione del nuovo Piano di emergenza esterna (PEE) della Raffineria Api di Falconara M.ma, attualmente in fase di lavorazione da parte della Prefettura di Ancona.
da Acu Marche
Il Convegno dal titolo "Ruolo e deontologia dell'avvocato nei processi mediatici: Il caso Cucchi" è stato organizzato dall'Associazione Fatto & Diritto di Ancona e dall'Ordine degli Avvocati della provincia di Ancona per lunedì 17 dicembre 2018 ore 15 e si terrà presso la splendida location della Loggia dei Mercanti di Via della Loggia ad Ancona.
dagli Organizzatori
È stata sottoscritta la convenzione tra l’Ufficio scolastico regionale per le Marche, l’Istituto comprensivo “Falconara Centro” e l’Istituto Bignamini di Falconara Marittima per la realizzazione dell’attività di istruzione a favore dei bambini con gravi disabilità certificate ospitati presso il Bignamini stesso, struttura di cura e riabilitazione.
da Ufficio Scolastico Regionale
Si apre il 16 dicembre alle ore 11.30 presso la Sala Boxe della Mole Vanvitelliana di Ancona una Mostra Pomologica sulla Biodiversità. La pomologia è uno studio scientifico degli alberi fruttiferi e della frutta. Alla mostra è prevista l’esposizione di prodotti ortofrutticoli, con illustrazione delle loro caratteristiche da esperti del settore e laboratori di analisi sensoriale.
dall'Università Politecnica delle Marche
Il Comune di Falconara vede riconosciuto dal ministero dell’Ambiente il ruolo attivo e propositivo svolto in questi mesi rispetto alle criticità ambientali. E’ quanto emerso durante il seminario, organizzato giovedì 13 dicembre dalla Regione, sul tema dell’Autorizzazione integrata ambientale della raffineria Api.
E’ iniziato con un minuto di silenzio a ricordo dei giovani e delle giovani deceduti nella discoteca di Corinaldo la scorsa settimana e con la loro menzione da parte del Direttore Generale degli Ospedali Riuniti Michele Caporossi e quindi dell’Arcivescovo di Ancona Osimo Monsignor Angelo Spina, l’evento promosso dagli Ospedali Riuniti a celebrare il quarantennale del Servizio Sanitario Nazionale.
da Azienda Ospedaliero Universitaria Ospedali Riuniti
Il sindaco Stefania Signorini esprime i suoi apprezzamenti ai carabinieri della Tenenza di Falconara, che hanno eseguito una importante operazione di contrasto allo spaccio.
“I quarant’anni anni che celebriamo non sono solo uno sguardo rivolto al passato, ma anche sul futuro. La sanità pubblica è l’universalità della risposta sanitaria: si è affermata in tutti questi anni, ma costituirà ancora un tratto profondo del nostro modo di intendere la qualità di vita e la stessa nostra civiltà”.
dalla Regione Marche
Al liceo Galilei di Ancona gli studenti delle classi quarte e quinte si confronteranno con la Prof.ssa Lidia Pupilli, PhD in Storia Contemporanea presso la Luiss di Roma e l’Università di Bologna, vicepresidente dell’Associazione di Storia Contemporanea sul tema “Le Marche fra antifascismo, Resistenza e Liberazione. Donne, uomini, scelte, eventi, luoghi” nell’ambito del progetto “WW2 – Le Marche per la libertà” finanziato dalla Regione Marche e gestito da Anci Marche.
da Anci Marche