A 30 anni esatti di distanza dalla prima Risonanza Magnetica operativa all’Ospedale regionale di Torrette che contava 980 prestazioni annue e 4 millitest/metro di definizione di immagine, Ospedali Riuniti ha inaugurato mercoledì una nuova Risonanza Magnetica RM MAGNETOM C di ultima generazione. ad avanzatissima tecnologia, in grado di offrire un altissimo comfort al paziente - anche neonati e bambini - essendo completamente aperta e total body e a basso campo magnetico, con una risoluzione di 24 millitest/metro per un’ottima qualità di immagini.
dalla Regione Marche
La psicoanalisi incontra il mondo della scuola. Al via il ciclo di incontri organizzati, in collaborazione con l'Istituto di istruzione secondaria “Podesti Calzecchi Onesti” di Ancona ed altri istituti appartenenti al medesimo ambito, da Jonas Onlus, l’Associazione fondata da Massimo Recalcati con il fine di realizzare un’istituzione di psicoanalisi applicata al sociale e alla clinica dei Nuovi Sintomi del disagio contemporaneo: anoressie-bulimie, obesità, depressioni, attacchi di panico, dipendenze patologiche, disagio familiare, infantile e adolescenziale.
da Istituto "Podesti-Calzecchi Onesti"
Falconara: Earth Hour, sabato il Centro Pergoli si spegne per l'iniziativa sui cambiamenti climatici
Il Centro Pergoli si spegne sabato 30 marzo per Earth-Hour, l’iniziativa mondiale per sensibilizzare ai temi dei cambiamenti climatici. L’edificio simbolo di piazza Mazzini resterà al buio dalle 20.30 alle 21.30, in contemporanea con tanti altri edifici in tutto il pianeta.
Venerdì 29 marzo, in occasione del trentesimo anniversario di attività nella Fondazione e nel decennale della beatificazione di don Gnocchi, il Centro “Bignamini–Fondazione Don Gnocchi” di Falconara Marittima promuove due momenti pubblici in collaborazione con i Comuni di Falconara e Ancona.
La Cina ancora più vicina, dalla Politecnica il nuovo addetto scientifico dell’Ambasciata di Pechino
Il nuovo addetto scientifico presso l’Ambasciata d’Italia a Pechino, il prof. Mario Giordano, delegato alle relazioni internazionali dell’Università Politecnica delle Marche ha incontrato la stampa insieme al Rettore Sauro Longhi. La nomina è ufficiale dal 25 marzo e prevede un incarico della durata di due anni rinnovabile.
dall'Università Politecnica delle Marche
Martedì sera, presso il Teatro delle Muse di Ancona, il Rotary Ancona Conero ha ospitato la CNA Alimentare della provincia di Ancona, in un incontro dedicato alla presentazione del libro “Un giardino imbandito tra Ancona e Macerata”, promosso dalla CNA Alimentare e scritto da Tommaso Lucchetti, docente all’università di Parma e storico dell’enogastronomia marchigiana.
Da Club Rotary Ancona Conero
Comune e cittadini si preparano ad attuare nuove forme di protesta contro il 'Muro' di Rfi, la barriera fonoassorbente che dovrebbe sorgere lungo la linea ferroviaria Adriatica per abbattere la rumorosità dei treni, ma che comprometterebbe il paesaggio e l'ambiente.
Lo sport nel programma del gruppo XSirolo ha un posto primario ‘perché praticare una disciplina sportiva –spiega Fabia Buglioni, candidata Sindaco di Sirolo con la lista civica XSirolo- significa salute, benessere, rispettare le regole, impegnarsi in maniera sana al fine di raggiungere un obiettivo, lavorare in gruppo e tantissimo altro.
Lista Buglioni XSirolo
Danni inestimabili per il devastante attacco criminoso all’UP di Ancona 10 dove la banda della “fiamma ossidrica”, complice l’ infausta location dell’Ufficio Postale, ha operato indisturbata per l’intero week end distruggendo caveau, cassaforte, ATM, collegamenti elettrici, rete dati e computer.
Segreteria provinciale Ancona
“Nessuna riduzione del personale in sanità nelle Marche per il 2019 - dichiara il presidente Luca Ceriscioli - E’ anche bene ricordare che nel 2015, quando abbiamo iniziato il nostro percorso, la spesa del personale in sanità era pari a meno 17 milioni, rispetto al tetto del 2020 (614milioni). Noi abbiamo invertito il corso e siamo arrivati, anzi, a sforare di 4 milioni, avendo prodotto un investimento sul personale di 21 milioni.
dalla Regione Marche
Giovedì 28 marzo alle ore 14:30 nell'Aula Magna dell'Università Politecnica delle Marche (Polo Monte Dago) si terrà l'ultimo dei seminari organizzati per E-capital dedicato alla “meccatronica”. Il seminario sarà tenuto dal prof. Giorgio Metta, vice direttore scientifico dell’IIT di Genova e coordinatore del progetto “iCub humanoid robot project”
dall'Università Politecnica delle Marche
Rendere più omogenei e organici i regolamenti nel territorio provinciale, qualificare la formazione, creare commissioni comunali ispirate all’alta specializzazione, adeguare le normative ai più innovativi criteri di security: sono i principali obiettivi che saranno illustrati nel corso dell’incontro dedicato alla sicurezza nei locali per il pubblico spettacolo, promosso dall’Ordine degli Ingegneri della provincia di Ancona alla sala Europa di Confindustria Marche Nord.
da Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ancona
Venerdì 29 marzo, alle ore 16.00, presso il Teatro “P. Alfieri” di Piazzale Camerino (AN), il GRUSOL Gruppo Solidarietà, in collaborazione con il Centro Papa Giovanni XXIII, presenta il libro dal titolo "LA SEGREGAZIONE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ” alla presenza di Giovanni Merlo, curatore del volume (LEDHA Milano – Lega per i Diritti delle Persone don Disabilità).
Da Centro Papa Giovanni XXIII
Nel palasport di Ostra la Conero Planet ha alzato al cielo la coppa di campione provinciale under 16 femminile sconfiggendo in finale la Lardini Filottrano. Per la squadra di Luca Paniconi è stato un successo meritato, figlio di un primo set dominato e poi di un prosieguo di partita molto combattuto tra due squadre i cui valori sono simili.
Conero Planet Volley Team 1973
Un bilancio oltre ogni aspettativa a suon di record italiani ad Ancona nella due giorni tricolore che ha fatto da vetrina al movimento paralimpico presente con oltre 250 atleti. I Campionati Italiani Paralimpici di Atletica Indoor FISDIR, i Campionati Italiani Paralimpici di Atletica Indoor FISPES, i Campionati Invernali di lanci FISPES, validi anche per la 1 a tappa della Coppa Italia e il World Para Athletics Winter Challenge hanno portato entusiasmo nel capoluogo, con volti noti del circuito e gare ad alta intensità tra il Palaindoor e l’Italico Conti, nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 marzo.
da Anthropos Civitanova Marche